Il gatto di Shrek, ovvero il famoso Gatto con gli Stivali, è stato reso famoso proprio dal cartone animato. Ma questo felino ha una storia ben più lunga alle spalle, scopriamola insieme.

I suoi occhioni dolci e quell’accento ispanico lo hanno reso celebre in tutto il mondo, grazie alla sua fortunata apparizione nella saga di Shrek, l’adorabile orco verde innamorato di Fiona. Eppure Il Gatto con gli Stivali ha una storia molto antica, che risale addirittura al 1500.

 

Il gatto di Shrek, le origini della fiaba de Il Gatto con gli Stivali

Il Gatto con gli Stivali è infatti una popolare fiaba europea, le cui prime attestazioni scritte risalgono al 1550 a opera di Giovanni Francesco Straparola, ma non si esclude che lo scrittore si sia limitato a trascrivere un racconto già presente nella tradizione orale. Successivamente ne vennero scritte varie versioni, le più famose sono quelle di Tieck, Perrault e dei fratelli Grimm.

La trama de “Il Gatto con gli Stivali”

La storia del gatto di Shrek, ovvero l’antica narrazione de Il Gatto con gli Stivali, racconta di un vecchio mugnaio che, in punto di morte, lascia in eredità al figlio minore il suo adorato gatto. Il ragazzo in un primo tempo resta deluso, non sapendo che farsene, ma ben presto dovrà ricredersi.

L’animale infatti gli promette che insieme faranno fortuna e infatti, grazie alla sua furbizia e intelligenza, riesce ben presto a far sposare il giovane con la figlia del re, garantendogli in questo modo un avvenire felice e sereno.

 

Il gatto di Shrek, la fama del gatto con gli stivali

Il gatto di Shrek con gli stivali porta al grande successo con il pubblico questo felino: è infatti uno dei personaggi più amati nel film, grazie a quell’accento spagnolo inconfondibile e alla somiglianza con Zorro (non a caso nella versione originale è doppiato da Antonio Banderas).

Il gatto di Shrek è proprio ispirato al micio della fiaba di cui indossa i classici stivali. Il simpatico micione vive insieme al protagonista del cartone e all’asino Ciuchino, con i quali vive mille avventure per aiutare l’orco verde a riavere la sua amata Fiona.

 

gatto-con-gli-stivali-gourmet

 

Guarda la scena in cui Il gatto con gli Stivali fa gli “occhioni dolci” a Shrek, imperdibile!

 

Foto: film.it

Approfondimento: Gourmet