Ecco alcune interpretazioni del comportamento del gatto che corre all’improvviso per casa.

 

Vedere il proprio gatto che corre all’improvviso per casa di giorno ma anche durante la notte è una situazione comune a molti proprietari di felini. Dietro a questo particolare comportamento ci sono però delle possibili spiegazioni: ecco dunque perché i gatti corrono all’improvviso.

 

Gatto che corre per casa, perché si comporta così?

Per chi avesse appena accolto un micetto in casa vedere il gatto che corre all’improvviso potrebbe suscitare stupore, preoccupazione e magari il pensiero che il proprio felino abbia qualche problema di salute. In realtà ci sono diverse interpretazioni del perché i gatti corrono all’improvviso per casa. Un primo motivo potrebbe essere il fatto che il micio associ questo comportamento al tentativo di sfuggire ai predatori. Se si nota infatti che il proprio gatto, dopo aver fatto i bisogni, comincia a correre all’impazzata, si potrebbe associare tale atteggiamento al fatto che i felini selvatici, dopo aver seppellito i propri bisogni, cominciano a correre per fuggire in modo tale che i predatori non possano rintracciarli seguendo la loro traccia odorosa.

Un’altra ragione legata alla spiegazione del gatto che corre per casa all’impazzata potrebbe essere quella che i mici sono molto esigenti quando si parla di pulizia personale. Dopo aver fatto i propri bisogni quindi, questi amici a quattro zampe potrebbero avvertire l’esigenza di correre il più lontano possibile dalla lettiera sporca per dedicarsi tranquillamente alle pratiche di pulizia interna.

A volte anche quando si prende il gatto in braccio e poi lo si appoggia a terra può essere che il micio schizzi via subito dopo aver toccato il suolo. Potrebbe essere che il felino in quel momento non apprezzi molto il fatto di essere toccato o coccolato e voglia quindi sfuggire il più lontano possibile da queste manifestazioni affettuose.

 

Perché i gatti corrono all’improvviso di notte?

A volte potrebbe capire che il gatto corra per casa improvvisamente non soltanto di giorno ma anche di notte. Anche in questo caso ci sono diverse spiegazioni che motivano tale comportamento. Un gatto che corre per casa nelle ore notturne potrebbe sentire l’esigenza di liberare e dare sfogo alle energie che ha accumulato durante il giorno. Nelle ore di luce infatti i mici hanno la tendenza a muoversi poco e a essere abbastanza sedentari, quindi correre di notte risulterebbe un modo per dare spazio alle energie “represse” in giornata.

Infine, se un altro motivo che potrebbe spiegare il perché i gatti corrono all’improvviso per casa potrebbe essere legato alla presenza di un qualche parassita, come le pulci, oppure al fatto che i mici non riescano a raggiungere un punto che gli provoca prurito. In questo caso quindi i felini fanno grandi corse all’impazzata per cercare di sfuggire al fastidio.

 

Il comportamento del gatto quando ti ama davvero

Per capire il comportamento o gli atteggiamenti del gatto bisogna conoscere bene il proprio animale domestico. Quali sono quindi i segnali che indicano che il micio si fida completamente del proprietario e vi è molto affezionato?

 

 

 

Foto: Shutterstock

Approfondimento: Purina Gourmet