Come abituare il gattino alla lettiera

  • Love

  • Mi piace

  • Sigh

  • Grrrr

Se hai appena adottato un gattino, dovrai subito insegnare al piccolo dove fare i suoi bisogni. Ecco allora qualche semplice consiglio per abituare il gattino all’uso della lettiera.

1. Scegli una lettiera grande

Esistono anche lettiere più piccole per gattini, ma poichè crescono in fretta, meglio acquistarne da subito una abbastanza grande, facendo però attenzione affinchè anche il micio possa riuscire ad entrarci da solo. E’ preferibile infatti non sostituire la lettiera nel corso del tempo, perchè il gatto si abitua ai suoi oggetti e potrebbe rifiutare di usarne una nuova, causando spiacevoli inconvenienti.banner-lettiera-gattino2. Abitua il gattino alla lettiera

Sin dai primi giorni, è opportuno abituare il gattino alla presenza della lettiera in casa. Una buona abitudine è portarcelo anche se non deve fare i bisogni: il micio ricorderà più facilmente l’odore e l’ambiente in cui si trova. Ogni gattino ha i suoi tempi, qualcuno capisce subito a cosa serve, altri ci metteranno un po’ più di tempo. L’importante è assecondare le sue attitudini, prendendosi un po’ di tempo in più se necessario.

3. Scegli con cura dove metterla

La lettiera deve essere posizionata in un ambiente tranquillo che non sia di passaggio, così da assecondare il bisogno di privacy del gattino: bagno o lavanderia possono essere degli ambienti idonei. Una volta che il micio si è abituato, meglio non spostare mai la lettiera e, se è proprio necessario farlo, meglio spostarla gradualmente, piuttosto che metterla in una stanza nuova di punto in bianco.

Segui questi piccoli accorgimenti e vedrai che sarà più facile far abituare il tuo micio alla lettiera!

Foto di copertina: leniangel