I gatti dal mantello tigrato sono sicuramente i più popolari e conosciuti. Di antiche origini e molto diffuso in tutto il vecchio continente, pare siano giunti in Europa attraverso l’Egitto: i primi insediamenti di gatti europei tigrati risalgono a più 5.000 anni fa!

 

Carattere del gatto tigrato

Intelligentissimi e molto furbi. Si ritiene in generale che i gatti con le marcature tigrate tendano ad essere di buon carattere, affabili, amanti della casa e languidi: sanno essere molto premurosi e amorevoli con il proprio umano, anche se spesso non amano molto comunicare.
In questi casi, quando decide di non voler socializzare, diviene sfuggente. Si limita principalmente ad avvertire con soffi e ringhiate, ma attenzione: se si sente in pericolo non esita a ricorrere agli attacchi!
Il Soriano, nello specifico, pare essere solitamente amichevole, rilassato e un po’ pigro… ma non sempre: tutto dipende dall’età, dalle condizioni e anche dal momento della giornata!
I
l gatto tigrato europeo è un cacciatore molto abile e dalla personalità imprevedibile.

In conclusione si può dire che il noto atteggiamento indipendente, tipico dei felini, tenda ad essere messo un po’ da parte in questi gatti, che risultano essere più amichevoli rispetto alle razze pure.

***

gatti-caratterePotrebbe interessarti anche…

Comportamento del gatto e classificazione caratteriale per età e razza

Ogni gatto ha un carattere diverso dagli altri: è unico, inimitabile e irripetibile. La sua indole e il suo comportamento dipendono da molti fattori; tra questi determinanti sono la razza e l’età

 

 

*Link di approfondimento: PURINA
In copertina: Puiu di costaway