A chi non è mai capitato? Nonostante il tuo gatto abbia un bel tiragraffi, la tua poltrona preferita è inspiegabilmente anche la sua e si fa le unghie proprio nell’unico posto dove non dovrebbe! Hai provato a sgridarlo, a coprire la poltrona, ma pare non ci sia proprio nulla da fare. Ma perché si comportano così?

Questione di odori (e non solo…)
Per capire come mai il gatto si fa le unghie proprio sulla tua poltrona preferita, bisogna esaminare le tre funzione principali esplicate con questa attività:
1) questo movimento accelera il processo per cui la guaina dell’unghia si stacca, un po’ come nel caso della muta dei serpenti, lasciando spazio a un artiglio nuovo e lucido;
2) questo tipo di movimento favorisce la retrattilità dell’unghia, fondamentale per un gatto;
3) la terza funzione invece è fortemente correlata proprio alla poltrona. I gatti infatti possiedono delle speciali ghiandole odorifere nella parte inferiore della zampa, strofinando le quali imprimono la loro “firma” e sovrappongono il loro odore al tuo, proprio laddove questo è più presente, come sulla poltrona appunto.

Un consiglio: se prendete un cucciolo può essere molto utile mettere un vostro vecchio maglione sul tiragraffi, così che si impregni del vostro odore. Tuttavia è difficile che qesta tecnica funzioni con un adulto, perchè raramente accetta di cambiare le sue abitudini!

gatto-felixI racconti di casa Felix
Hai mai provato a pensare come il tuo gatto? Se potessi farlo scopriresti molte sorprese e capiresti perchè a volte fanno cose… incomprensibili!

Leggi i racconti di Felix ed entra nei suoi pensieri, scoprirai quello che pensa il tuo gatto quando sale sul tuo divano o sulla tua poltrona!

» Vai al racconto “La poltrona è mia”
» Vai al racconto “Le unghie sul divano”

 

Foto di copertina: kira&roby