Freddo polare in Florida: piovono iguane

  • Love

  • Mi piace

  • Sigh

  • Grrrr

Winter WeatherDella pioggia di animali dal cielo si parla spesso nella letteratura antica. Basti citare la biblica pioggia delle rane, una delle dieci piaghe dell’Egitto, maledizione mandata da Dio al faraone che non voleva liberare il popolo ebraico. Da qualche giorno invece, in Florida piovono iguane. Lo strano fenomeno, che non ha nulla a che fare con il mondo divino o il paranormale, è riconducibile a motivazioni di tipo metereologico.

Il superfreddo di questi giorni sta congelando luoghi solitamente caldi anche in inverno, facendo registrare temperature glaciali. E’ il caso della Florida dove l’ondata di freddo polare, che si è abbattuta da una settimana su gran parte degli Stati Uniti, ha fatto toccare temperature storicamente basse. Erano circa centododici anni che la temperatura non si abbassava così tanto. Raggiunti gli otto gradi, il freddo comincia a dare più problemi del previsto e non solo all’uomo: a Tampa la temperatura è arrivata a toccare anche lo zero, costringendo le iguana ormai completamente congelati a piovere dagli alberi.

La abc ha pubblicato un video in cui mostrano effettivamente un grosso iguana, apparentemente addormentato, cadere dal ramo su cui si era aggrappato come se fosse effettivamente morto . L’esperto, nel video, spiega però che l’ iguana ha sviluppato una misura di protezione che gli permette di ibernarsi durante temperature particolarmente rigide per poi riacquistare le proprie funzioni vitali nel momento in cui la temperatura torna ad essere più calda.

Le autorità si stanno inoltre impegnando a spiegare alla popolazione come riscaldare le iguane congelate. Questi animali non sono però gli unici a soffrire del freddo polare. Anche le tartarughe e le mante sono abituate a climi ben più miti. Le acque marine stanno diventando troppo fredde tanto che questi animali marini stanno risalendo i canali interni della Florida alla ricerca di acque più accoglienti evitando le temperature marine esageratamente basse per la loro abitudine biologica. Inoltre sono in aumento i casi di tartarughe marine che devono essere prese e portate in centri specializzati per essere riscaldate.