In Tanzania è stato fotografato per la prima volta il gatto dorato africano, conosciuto anche come Caracal aurata.

 

Si tratta del felino meno noto di tutta l’Africa: stiamo parlando del gatto dorato – Caracal aurata – al quale è stata scattata una foto per la prima volta nella storia in una foresta della Tanzania. A immortalare lo scatto un team di ricerca del Museo delle Scienze di Trento (MUSE) in collaborazione all’Università degli Studi di Firenze.

 

Il gatto dorato africano: il primato

Lo scorso autunno, un gruppo di scienziati guidati da Francesco Rovero ha piazzato ben 65 telecamere che si azionano con sensori di movimento in una foresta pluviale della Tanzania. Il motivo alla base di questo gesto? Un progetto di ricerca avente l’obiettivo di studiare e tutelare la biodiversità.

Tra le aspettative degli studiosi c’era tutto meno che la possibilità di poter avvistare il felino dorato, che non era mai stato visto in precedenza in quella zona. In più, l’ultimo avvistamento dell’animale risaliva a più di 70 anni fa, nel territorio del Kenya, quindi ci si aspettava davvero di tutto meno che questa incredibile scoperta.

 

Caratteristiche del gatto dorato africano

Il gatto dorato africano è un felino robusto di dimensioni media, che può raggiungere una lunghezza di un metro e mezzo e il peso di massimo 15 kg – davvero tanto per un gatto. Nonostante il nome, il mantello del gatto dorato africano spazia dall’arancione al bruno, ma può essere presente anche nei pattern maculati o più scuri.

 

Si tratta di una specie che ha abitudini notturne e crepuscolari, momenti nei quali è dedito alla caccia di uccelli e mammiferi. A causa della distruzione del suo habitat naturale, il gatto dorato è una specie classificata come VU – ovvero vulnerabile – nella Lista Rossa dell’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura. Si spera che il suo ritrovamento in un’aera così inaspettata possa gettare le basi per il ripopolamento della specie.

 

 

Fonte: https://scienze.fanpage.it/splendido-gatto-dorato-avvistato-per-la-prima-volta-in-tanzania-e-il-felino-piu-raro-dafrica/