Festivita’ “pericolose” per pet 2!

  • Love

  • Mi piace

  • Sigh

  • Grrrr

cane con rosa

I rischi per gli amici a quattro zampe legati alla festa di San Valentino, ecco quali sono.

“Love is in the air…”. E’ il giorno di San Valentino e tanti, innamorati e non, colgono l’occasione per festeggiare, regalare fiori, spendere soldi in costosi ristoranti o consumare un sacco di cioccolatini.
Bhe’ se al primo posto c’erano il Natale e il Capodanno, sappiate che il secondo posto nella classifica delle festivita’ “pericolose” per i nostri pet se lo aggiudica proprio il giorno degli innamorati.

Che rischi corrono gli animali domestici a San Valentino?

Fermo restando che non e’ nostra intenzione rovinare le celebrazioni di nessuno, insinuando ansie ingiustificate che parilizzino gli entusiasmi e inibiscano le manifestazioni di giubilo, ci limitiamo a suggerirvi un paio di riflessioni che e’ opportuno fare se e’ il 14 febbraio, si desidera festeggiare e in casa si hanno dei pet.

Rose rosse e cioccolatini non nuocciono di norma agli amanti, ma possiamo dire altrettanto per i nostri pet? Bhe’, sappiate che i deliziosi dolciumi incartati in lamine di metallo e confezionati in scatole a forma di cuore possono essere piuttosto pericolosi per i nostri amici. Anche se ingerito in piccole dosi, il cioccolato puo’ causare disturbi come il vomito, la diarrea o una sete eccessiva; non solo, pare addirittura che, se consumato in grandi quantita’, questa prelibata sostanza possa rivelarsi fatale per i nostri amici a quattro zampe.

Ci sono poi molti tipi di fiori che possono rivelarsi tossici per i cuccioli, i gigli per esempio, oppure fiori, e’ il caso delle romantiche rose rosse, inflazionatissime il giorno di San Valentino, che diventano pericolosi perche’ dotati di affilate e pungenti spine.

Ma forse l’avvertimento piu’ importante da fare e’ quello di resistere alla tentazione di regalare al proprio innamorato un cucciolo di cane o di gatto, se non si ha l’assoluta sicurezza che questa persona lo desideri davvero e sia pertanto pronta ad assumersi la responsabilita’ della sua crescita.

Detto questo, anche se San Valentino e’ ancora lontano, buoni festeggiamenti!
(G.M.)