cane-in-viaggioTra venerdì 30 luglio e domenica 8 agosto, settimana del grande esodo estivo verso le vacanze, in viaggio con le proprie famiglie ci saranno anche circa un milione di cani che seguiranno i loro proprietari verso le località del turismo estivo. In tutto il periodo estivo saranno circa 4 milioni gli animali domestici che si muoveranno insieme alle loro famiglie per le vacanze. Dei cani diretti in vacanza circa il 95% viaggeranno in auto al seguito della famiglia umana, mentre circa il 5% saranno i cani che usufruiranno del trasporto pubblico in particolare i treni e i bus di linea.

Anche quest’anno insieme alle campagne per combattere l’abbandono estivo dei cani AIDAA propone una serie di piccole e semplici regole per il cane in viaggio. “Poche e semplici regole da seguire sia per chi viaggia con il cane in auto che per chi usa il treno o altri mezzi pubblici, regole – ci dice Lorenzo Croce presidente nazionale di AIDAA– che se seguite alla lettera aiutano a fare un buon viaggio verso le vacanze evitando lo stress da viaggio oltre che a noi stessi anche a Fido”.

REGOLE PER FIDO IN AUTO

1 Mai tenere fido sul sedile sia posteriore che anteriore, fido deve stare nell’apposito spazio dietro i sedili avendo sempre a disposizione dell’acqua.
2 Fare soste ogni 200 chilometri o ogni 2 ore di viaggio in modo da permettere a fido di sgranchirsi le gambe e di bere acqua fresca, ricordarsi di cambiare l’acqua usata per far bere fido mettendo nel contenitore o nella bottiglia acqua fresca. Per chi viaggia in autostrada è possibile fare le soste nei fido Park presenti in alcuni autogrill (scaricare l’elenco dei fido park presenti sulla rete
autostradale dal sito www.prontofido.net)
3 Ricordarsi di non tenere l’aria condizionata al massimo in quanto potrebbe creare problemi di raffreddamento e salute a Fido
4 Avere sempre con se tutti i documenti sanitari, il libretto delle vaccinazioni di fido, potrebbe essercene bisogno sia per consulti con un veterinario durante le vacanze, ma anche in caso di incidente stradale durante il tragitto di vacanza.
5 Quando si fa sgambare fido occorre ricordarsi di tenerlo sempre a guinzaglio corto
6 Se fido scappa e siete in autostrada avvisate immediatamente la polizia stradale e mandati un sms al numero 3341051030 di io l’ho visto i volontari potrebbero ritrovare fido e riportarvelo.
7 In caso di viaggi lunghi ricordarsi sempre di scaricare da internet l’elenco completo dei pronto soccorsi veterinari aperti lungo il
tragitto, è una semplice precauzione ma non si sa mai si potrebbe sempre averne bisogno per se o per altri proprietari di fido in viaggio.
8 Se si porta fido in vacanza all’estero ricordatevi di portare il passaporto europeo di fido

REGOLE PER FIDO IN TRENO O BUS

1 Accertarsi sempre che Fido sia accettato sui treni o sui bus che si intendono usare per raggiungere la località di vacanza (ci sono delle limitazioni sui treni ad alta velocità e alcune compagnie di bus non accettano fido a bordo) ed assicurarsi che fido abbia lo spazio necessario per potersi accomodare in maniera comoda per il viaggio e che questo non avvenga in situazioni disastrose tipo trasporto dei cani in stiva.
2 Se fido è di piccola taglia può essere tenuto in braccio o nel trasportino, se fido è di media o grande taglia ricordarsi sempre che fido deve stare al guinzaglio corto (1,5 metri) e di avere la museruola al seguito da indossare in caso di necessità.
3 Ricordarsi di portare al seguito il libretto sanitario di fido, il libretto delle vaccinazioni (obbligatorio per chi viaggia in treno) e il
passaporto europeo se portate fido in vacanza all’estero.
4 Ricordarsi di portare sempre al seguito acqua fresca e crocchette specialmente nei viaggi lunghi, in quanto l’acqua sui treni non è potabile e nemmeno fresca.
5 Se si viaggia in treno scendere a far sgranchire le gambe a fido nelle stazione dove sono previste soste più lunghe della semplice fermata, e ricordarsi in stazione di cambiare l’acqua per fido avendo sempre a disposizione acqua fresca (va bene anche l’acqua naturale che trovate nei distributori automatici)
6 Se viaggiate in bus accertatevi che lo stesso faccia soste almeno ogni 2 ore o ogni 200 chilometri per permettere a fido di sgranchirsi le gambe, ricordarsi di cambiare acqua per avere sempre acqua fresca per fido.