Bau! C'è una festa!

Bau! C'è una festa!

Nello splendido scenario della Reggia di Colorno, il Mai dire Bau! Bauday 2011, prima grande convention dell’Emilia Romagna dedicata ai Fido e alle loro famiglie.

Domenica 25 settembre, in occasione del MAI DIRE BAU!bayDay2011, la prima, grande, convention dell’Emilia Romagna interamente dedicata ai cani, convergerà a Colorno (PR) nell’area del piazzale della Reggia un numeroso drappello di quattro zampe. I bassotti dell’associazione “Bassotti e… poi più”, organizzatori del MAI DIRE BAU!, ci fanno sapere che l’intento che li ha animati nel dar vita a questa kermesse è quello di permettere a tutti i fido d’Italia di incontrarsi, al fine di condividere una gioiosa esperienza di festa, di conoscersi e di far conoscere il loro variegato mondo.

Porgere una “zampa” amica ai propri simili meno fortunati partecipando a iniziative benefiche è la missione più importante della manifestazione, in barba a qualunque tipo di discriminazione di pedigree, razza, territorio di nascita e ogni altra diversità. “Inaugurare un evento ispirato a principi di solidarietà e di fratellanza nell’anno in cui si celebra il 150° anniversario dell’Unità d’Italia e il 140° della nascita dell’Enpa, il più antico ente che si occupa di proteggere gli animali, considerato che, nell’uno, come nell’altro caso, protagonista principale e padre fondatore è stato Giuseppe Garibaldi, ci è sembrato un gesto dovuto, dalla forte valenza simbolica”, spiega Daniela Patroncini, “mamma” di Petunia dell’Associazione Bassotti.

La presenza di Isotta, prima unità mobile per il 118 veterinario ideata dall’Enpa e tante coccarde verdi, bianche e rosse faranno da suggello all’adesione e all’impegno a favore della diffusione e della realizzazione concreta nella società dei valori “garibaldini” . In tale direzione va letta la partecipazione alla kermesse del 25 settembre di una serie d’importanti associazioni di volontariato, a partire dall’Enpa sezione di Parma, che disporrà di uno stand tutto proprio dove tenere laboratori di disegno e spettacoli vari, molti dei quali rivolti ai bambini: “per insegnar loro, attraverso il gioco, il rispetto per il mondo animale” sostiene la presidente di Enpa Parma, Lella Gialdi.

Nel corso della kermesse sarà presentato anche il “BAU d’Italia”, opera inedita realizzata per l’occasione dallo scultore romagnolo Mario Zanoni. La scultura sarà esposta in uno stand e messa in vendita. Anche in tal caso, parte del ricavato verrà devoluto in beneficenza. Uno shooting fotografico con la riproposizione della Carica dei 101 e alcuni testimonial, primo tra tutti, l’attore Fabrizio Careddu alias Michele Carminati in Camera Cafè, saranno la ciliegina sulla torta che renderà la festa indimenticabile.

Ad arricchire ulteriormente la manifestazione una serie di eventi formativi e informativi, educativi e ludici: dai minisimposi per adulti su argomenti riguardanti la salute e l’educazione del cane, le allergie, l’alimentazione, la pet therapy e molto altro ancora, ai workshop indirizzati ai bambini per promuovere un corretto rapporto con gli animali. Lungo il percorso sportivo dello splendido parco adiacente la Reggia, si svolgerà la “Sgambettata a premi 4+ 2 (gambe)”, un itinerario che i cani potranno percorrere con i loro padroni. Si eleggeranno poi “Miss MAI DIRE BAU”, binomio cagnetta e donna più fashion, che sarà presentata dal direttore di Radio Bau-RMC, Davide Cavalieri,  “Miss ENPA”, “Mister MAI DIRE BAU”, “Siamo la coppia più bella del mondo”, “Simpatidog 2011”.

All’evento non mancheranno beauty show, petboutique & cosmetics, pet bar per potersi gustare lo spritz bau, stand di accessori per cani, alimentazione, petshop, editoria, associazioni di volontariato che si occupano di Rescue e tutela del cane, prodotti biologici e naturali. Sono stati allestiti anche un’area benessere con toelettatura e cura per cani e punti di ristorazione per i quattro zampe e per il loro amici a due. Il programma dettagliato di tutte le iniziative è consultabile sul sito ufficiale.

Claudia Resta
Petpassion.tv – [email protected]