Quali sono le principali cause del dimagrimento improvviso di un micio? E come è possibile aiutarlo a recuperare il peso perduto?

 

Il peso è un fattore fondamentale da tenere sotto controllo nel proprio animale domestico. Sia che si tratti di casi in cui l’animale ingrassi che perda peso è importante conoscere quali sono i motivi e le possibili soluzioni per risolvere il problema. Spesso infatti, le cause del dimagrimento improvviso di un gatto sono sintomatiche della presenza nascosta di una malattia o di un malfunzionamento fisico che non bisogna trascurare.

Quali sono quindi le principali cause del dimagrimento del gatto? E come aiutare un gatto dimagrito improvvisamente a tornare in forma?

 

Quali sono le principali cause di dimagrimento del gatto?

Per capire le cause del dimagrimento del gatto è importante considerare anche il carattere e temperamento dell’animale. Un gatto energico e vitale, infatti, potrebbe difficilmente abituarsi al cibo che gli viene proposto, ed essere quindi restio nell’accettare quello che gli viene dato da mangiare. Solitamente un simile micio si aggira attorno alla pappa senza mangiarla, e, cercando qualcosa che sia di suo gradimento, si potrebbe correre il rischio di offrigli alimenti non sufficientemente nutrienti. La conseguenza è che il gatto dimagrisce improvvisamente. La stessa situazione si può verificare nel caso di amici a quattro zampe che dormono poco, saltano, corrono e giocano tutto il giorno.

Fra le cause del dimagrimento del gatto più comuni vi è anche lo stress. Questo stato d’animo può dipendere da cambiamenti dell’ambiente in cui il micio vive, l’abbandono da parte di un componente della famiglia o un altro animale a cui il felino si era molto legato o lunghi e ripetuti periodi di solitudine.

Un gatto dimagrito si ritrova in questa situazione spesso anche per via di cambiamenti nell’alimentazione. Anche se non sono presenti sintomi quali vomito e diarrea, che spesso sono associati alla perdita improvvisa di peso nell’animale, questo non significa che un cibo nuovo non possa innescare delle modifiche nell’organismo del micio.

Le malattie sono poi altre cause del dimagrimento del gatto. In particolare, il diabete provoca spesso la perdita di peso nei felini, accompagnata da un cambiamento nell’appetito. Anche varie patologie gastrointestinali possono provocare il dimagrimento improvviso del micio, a cui si associano anche vomito, diarrea e mancanza di appetito. I parassiti intestinali e il mal di denti sono poi altre cause di dimagrimento nel gatto.

 

Cosa fare per aiutare un gatto dimagrito improvvisamente?

Per evitare e contenere il fenomeno del gatto dimagrito è possibile aumentare le razioni di cibo, o sceglierne uno più nutriente. In ogni caso è fondamentale consultare immediatamente il veterinario quando ci si accorge che il gatto ha perso eccessivamente peso e in un breve arco di tempo. Probabilmente verrà richiesto un campione di feci, di modo da eventualmente escludere la presenza di parassiti intestinali, e degli esami del sangue. Potrebbe anche essere necessaria un’ecografia addominale e, solo una volta che sono state comprese le cause del dimagrimento improvviso, si potrà capire come è meglio intervenire per rimettere il proprio micio in forma.

Ma come capire se il tuo gatto è in forma? Per riuscire a dire che il proprio micio è stato in grado di superare la fase di dimagrimento acuto bisognerà osservare se ricomincia a mangiare con regolarità e secondo le giuste dosi, se è di nuovo attivo e vitale e se riprende la sua routine quotidiana in casa senza grandi problemi.

 

Come monitorare la salute del gatto

Il benessere del micio passa anche e soprattutto attraverso la sua salute fisica. Alcune parti del corpo del gatto sono lo specchio della sua condizione di salute: per questo motivo è importante conoscere quali elementi monitorare e come aiutare il felino a essere sempre in forma.

Approfondimento: Purina One