cintura di castità per caniChe cos’è PABS? La sigla sta per Pet Anti-Breeding System, traduzione: sistema antiriproduttivo per animali domestici, una specie di cintura di castità per cani, per dirla in breve.

L’idea, più bizzarra che brillante, è di un certo Dexter Blanch, un uomo americano che ha quasi perso l’utilizzo del braccio a causa di un colpo di pistola, sparato, non si capisce bene come, dal suo beagle durante una partita di caccia.

La connessione tra l’incidente di cui Blanch è stato vittima e l’idea di costruire un’imbragatura capace di inibire gli istinti del proprio cane, ancora ci sfugge. Dopo aver dato una prima occhiata al sito che promuove l’oggetto, ci sembra che il proposito dell’ingegnoso inventore sia quello di controllare le nascite ed evitare le gravidanze indesiderate; a beneficiarne sarebbero soprattutto i proprietari di cani di razza che desiderano preservarne la purezza e al tempo stesso non vogliono costringere i cani femmina all’isolamento nel periodo del calore.

Questo anticoncezionale meccanico sembra del tutto sicuro ed igienico e non fastidioso per l’animale; su quest’ultimo aspetto però, almeno stando alle immagini che ci sono capitate sotto mano, qualche dubbio ce lo abbiamo. Voi che ne pensate? Vi sembra uno strumento utile?