Mamma, prendiamo un cane?”: quante volte vi sarà capitato di sentire questa frase… E’ una richiesta che spesso però rimane inascoltata, perché si sa quanto un cane richieda impegno e dedizione e che non può essere il frutto di un capriccio dei propri figli. Questa storia però ha un altro finale e ha come protagonisti la piccola Chiara (5 anni) e il suo “fratellino” Iago, un cucciolo di maltese arrivato in famiglia proprio a seguito di una sua volontà. Mamma Simona ci racconta come è andata…

cucciolo-malteseCarta d’identità di Iago

Nome: Iago
Razza: Maltese
Data di nascita: 28 agosto 2015
Segni particolari: è una morbida nuvola bianca
Mamma umana: Simona (sissiroma80)
Sorellina umana: Chiara

Il rapporto della mia bambina con il cucciolo di Maltese

“Chiara è figlia unica, e forse lo rimarrà per sempre. Lei però è una bambina e quindi è naturale che ad un certo punto mi abbia chiesto di avere un fratellino. La cosa strana però è che non aveva in mente un essere umano, ma un cagnolino! Io e il suo papà ci abbiamo pensato tanto, consapevoli dell’impegno che ci vuole ad avere un animale domestico, ma altrettanto sicuri che un nuovo membro della famiglia avrebbe reso felice Chiara e migliorato le nostre vite.
E così ci siamo messi a cercare il cucciolo più adatto alle nostre esigenze e dopo poco è arrivato Iago!  Aveva solo 3 mesi quando lo siamo andati a prendere: della cucciolata era il più timido, ma ben presto ha rivelato la sua natura! Dopo i primi giorni di adattamento infatti ha preso subito confidenza con la casa e con noi e oggi, a distanza di 2 mesi, è un cagnolino felice e allegro.
E Chiara? Con mia grande sorpresa all’inizio loro due si ignoravano, tanto che c’ero rimasta anche un po’ male: Iago non sembrava apprezzare le coccole di Chiara e lei gli stava alla larga per questo. Poi pian piano la relazione tra loro due è migliorata, tanto che ormai Chiara non ha più paura di avvicinarsi a lui e Iago le fa le feste tutte le volte che la vede.
Non so se davvero rimarrò solo con un figlio o riuscirò ad averne un altro, ma la presenza di questo dolcissimo cagnolino riesce in parte ad appagare questo desiderio e a rendere le nostre vite altrettanto piene ed emozionanti.

Video del cucciolo di maltese

Il cucciolo di maltese Iago e la sua famiglia sono stati anche protagonisti di un video della webserie di Petpassion.tv dedicata ai luoghi pet-friendly per trascorrere il tempo libero con i propri amici a 4 zampe.
Il video è stato girato nella splendida cornice del Parco degli Acquedotti a Roma e la famiglia (cagnolino rigorosamente compreso) è stata ospite per l’aperitivo del locale Fermentum che si trova proprio all’interno del parco.

Guarda il video del cucciolo di maltese Iago


rubrica_pet_della_settimanaAnche il tuo PET vuole diventare la STAR di Petpassion?

Crea un profilo nella community di Petpassion.tv per il tuo animale domestico, aggiungi un album fotografico con le sue immagini più belle e segnala il link a [email protected]!

Consulta il tutorial