Coralli alieni e farfalle meccaniche

  • Love

  • Mi piace

  • Sigh

  • Grrrr

robot_bugNon ci sono più le mezze stagioni. Le canzoni sono tutte uguali. Si stava meglio quando si stava peggio. Non c’è più nulla da inventarsi. Ecco, lasciando perdere le prime tre frasi fatte, trite e ritrite, se avete mai pronunciato l’ultima potrebbe essere vero! La natura ci sorprende continuamente, e nell’ultimo periodo le scoperte sono notevoli!

Per esempio, la Barriera Corallina ha anche dei poteri quasi alieni: un intero reef può essere ricreato da un piccolo rametto di corallo.
Il Dr. Graham Forrester ci ha provato, ha trapiantato dei frammenti di corallo non trattato e ha cercato di capire cosa è successo quando ha visto che le strutture sono ricresciute da sole. Ma non abbiate paura, non rischiate di essere inghiottiti dal corallo piantato nell’acquario mentre dormite: i rametti di corallo rosso crescono di 3-4 cm l’anno. Ecco perché staccarne via un pezzo come souvenir quando si va in vacanza sulla Barriera Corallina non è mai un’idea intelligente.

Due ricercatori del sol levante, invece, hanno provato a comprendere come volano le farfalle. Non avendo piume ed essendo molto piccole le farfalle risentono tantissimo dello spostamento delle ali e per studiarne il movimento I due hanno realizzato, da buoni giapponesi, un mini robot che cerca di emularne il comportamento e vola davvero. La scoperta? Nessun velivolo umano potrebbe mai volare a lungo come una farfalla, che sfida anche le leggi della fisica!

E infine… se volete smettere di fumare, prendete un cane! La BBC ha pubblicato i risultati di una ricerca secondo la quale tra 3.300 possessori di cani e gatti ha infatti il 28 % dichiara l’intenzione di smettere di fumare dopo soli 3 mesi di convivenza col pet, per via della maggiore tranquillità e rilassatezza!