cane con gpsIl vostro amato cucciolo non la smette di grattare la porta e guaire. Sta solo facendo i capricci, o ancora una volta avete dimenticato di portarlo fuori? Certo, molti di voi riconoscono la chiamata dal tono del guaito o del miao, ma che fare con gli altri impediti, impeditissimi proprietari di animali? Finalmente smetteranno di scervellarsi per capire cosa vuole, perché basterà dare un’occhiata al Dog-e-Minder!
Il nome è più complicato dell’oggetto! Si tratta di un dispositivo impermeabile con tre pulsanti che si attacca al collare del vostro animale e tiene traccia di quando lo avete portato a passeggiare, quando ha mangiato e quando lo avete medicato l’ultima volta, nel caso ce ne fosse bisogno!
Ogni pulsante ha un simbolo legato al tipo di attività: la pompa antincendio rappresenta la passeggiata, l’osso è il cibo e la croce veterinaria memorizza l’ora in cui è stata fatta l’ultima medicazione.
Basta solo che ogni volta che fate una di queste cose premiate il pulsante corrispondente per tre secondi e… voilà, il gioco è fatto: il dispositivo memorizza data e ora. Per vedere le informazioni salvate, basta premere il pulsante corrispondente una volta e il display vi ricorda orgoglioso quando avete fatto i compiti!
Tra l’altro, quando è in standby il Dog-e-Minder si comporta come una medaglietta, mostrando il nome dell’animale e le informazioni per contattare il proprietario.
Lo trovate nero, blu, rosso e rosa e può essere ordinato online a 20 dollari.

Se siete ancora più incorreggibili, anche la compagnia telefonica americana AT&T corre in vostro aiuto: ha appena sviluppato insieme con Apisphere un collare per cani che contiene una SIM, che permette di rintracciare il cucciolo via GPS.
Potete scegliere un’area georeferenziata intorno a casa in cui il cane può muoversi senza problemi, e se il vostro Fido si sposta troppo in là ecco che arriva un avviso sul telefonino, sotto forma di bip, SMS o addirittura mappa google che si apre e satellite che segue gli spostamenti dell’allegro vagabondo.
Per ora non è dimostrato che ci siano effetti collaterali da questo tracciamento satellitare del cane… e se avete dei reali rimorsi, pensate a quante volte lo tenete vicino al telefonino o alla vostra centralina wireless domestica.

Possono essere due buone idee, se siete smemorati, anche se preferirei che teneste un po’ di più al vostro cane… ma attenti a non far vedere questi gadget al capo, altrimenti potrebbe usarli per vedere quando avete fatto l’ultima pausa caffè o quante volte vi spostate dalla scrivania!