Come viaggiare col cane in auto

  • Love

  • Mi piace

  • Sigh

  • Grrrr

Viaggiate felici col vostro cane

Viaggiate felici col vostro cane

Consigli utili per partire in macchina insieme a Fido senza avere problemi di sorta, che sia un weekend o una vacanza!

Al contrario della foto di questo articolo, ricorda di non tenere mai il tuo cane sul sedile posteriore o anteriore: il regolamento prevede che stia nell’apposito spazio dietro i sedili e che tu gli lasci sempre a disposizione dell’acqua. Non tenere l’aria condizionata al massimo, perchè potrebbe raffreddarsi o prendere malanni, star male durante la vacanza e… rovinarla anche a te, tra le altre cose.

Anche se non ti stanchi a guidare per molte ore di fila, ricordati di fare soste ogni 200 chilometri o ogni 2 ore di viaggio, per permettere a Fido di sgranchirsi le gambe e bere acqua fresca. Cambia anche l’acqua della ciotola nel bagagliaio. Esistono in commercio apposite ciotole da viaggio semplici da trasportare e utili per non riempire la macchina d’acqua in caso di curve brusche o frenate improvvise. In alcuni autogrill ci sono delle aree cani apposite, dette Fido Park, in cui il tuo cane può correre libero e divertirsi insieme ad altri cani. Se lo fate sgambare fuori da un’area cani, tenetelo sempre con il guinzaglio corto. In caso dovesse scappare e voi foste in autostrada, avvertite immediatamente la polizia stradale, mandando un SMS al 334 10 51 030 (servizio “Io l’ho visto”).

Per qualsiasi evenienza, portate sempre con voi tutti i documenti del cane, soprattutto il libretto delle vaccinazioni, perchè potrebbe servire siaper consulti con un veterinario durante le vacanze che in caso di incidente stradale durante il tragitto. Portate sempre con voi, scaricandolo da internet, l’elenco completo dei soccorsi veterinari aperti lungo il vostro tragitto: è una precauzione semplicissima ma utile in caso di bisogno. Infine, se andate all’estero ricordatevi di portare il passaporto europeo del cane.

Noi di Petpassion ovviamente siamo favorevoli a chi porta con se il proprio animale. Se non hai ancora deciso dove andare in vacanza e vuoi sapere dove potete andare insieme, ti consigliamo di consultare il nostro speciale motore di ricerca per spiagge, alberghi e ristoranti che accolgono gli animali. In alternativa, se vuoi anche essere in grado di vedere l’hotel che potrebbe ospitarvi, fai un giro tra i video della web serie “In Vacanza”: li abbiamo girati proprio per te dentro gli hotel che accolgono cani e gatti!

Claudia Resta
Petpassion.tv – [email protected]