Come scegliere il cat-sitter?

  • Love

  • Mi piace

  • Sigh

  • Grrrr

Quando non sei a casa non sai a chi lasciare il tuo micio? Valuta un cat sitter: ecco tutte le caratteristiche che deve avere 

 

La cura dei tuoi animali domestici è fondamentale, anche durante le vacanze o quando ha necessità di lasciare casa per qualche giorno, il primo pensiero deve essere rivolto al tuo amico a quattro zampe.

Se i tuoi parenti o i tuoi amici sono disponibili, puoi affidarli alle loro cure, è importante che il tuo animale si senta a suo agio con chi ha già avuto modo di conoscere o con persone con le quali ha già instaurato un rapporto di fiducia. Il distacco da te sarà meno problematico e il gatto si sentirà più tranquillo.

Tuttavia, se non hai persone vicine disponibili a prendersi cura del tuo gatto, non preoccuparti: potrai sempre rivolgerti ad un cat sitter o a un dog sitter.

Entrambe le figure sono preparare per prendersi cura del tuo animale domestico mentre tu sei fuori casa. Ma quali sono le caratteristiche che deve avere un cat sitter e qual è il modo migliore per far star tranquillo il tuo gatto?

 

Cat sitter a domicilio

Caratteristiche cat sitter

Per prima cosa è importante scegliere un cat sitter che sia disponibile a recarsi nel tuo appartamento. Devi sapere che la soluzione migliore sarebbe quella di non spostare il gatto dal suo ambiente abituale. Questo è fondamentale per evitare che non subisca traumi, stress o che, in un ambiente che non conosce, possa scappare o perdersi. 

A tal proposito, il cat sitter dovrà essere una persona fidata, poiché dovrà venire a domicilio dovrà avere anche le chiavi della tua abitazione così da potersi recare dal gatto autonomamente per tutto il periodo in cui non sarai a casa.

Per trovare il tuo cat sitter di fiducia puoi affidarti a siti specializzati o chiedere al tuo veterinario.

 

Cosa dovrà sapere il cat sitter?

Prima di affidare completamente il tuo gatto a qualcuno, ci sono delle accortezze a cui tu stesso dovrai prestare attenzioni. La prima cosa da fare, quando si incontra il cat sitter, è specificare tutte le informazioni relative al tuo micio di cui potrebbe aver bisogno. Tra queste, quelle che non dovrai mai dimenticare sono:

  • Numero del tuo veterinario di fiducia;
  • Esigenze specifiche dell’animale ed eventuali patologie;
  • Orari dei pasti e tipologie di alimenti da fornire;
  • Giochi preferiti, accessori e altri materiali necessari;
  • Aspetti economici e burocratici, come assicurazioni specifiche per gli animali in affidamento.

 

Cat sitter, tutte le caratteristiche

Come anticipato pocanzi, il medico veterinario, il pet shop di fiducia o i proprietari di altri mici sono sicuramente le fonti più affidabili per conoscere cat sitter. Infatti, potranno consigliarti in base al carattere e ai bisogni del gatto e sapranno darti un riscontro sui diversi professionisti in modo da trovare il più adatto alle tue esigenze e a quelle del tuo micio.

La prima cosa da valutare è l’esperienza che ha alle spalle il cat sitter che sceglierai: questo è l’elemento fondamentale che ti permetterà di scegliere con criterio a chi affidare il tuo micio.

Il cat sitter deve essere una persona qualificata con esperienza pregressa nel campo e, in particolare, con gli animali della stessa specie di quello che gli stai affidando. Se ne è in possesso il professionista potrà fornire anche lettere di referenze e certificazioni che possano provare e garantire le sue competenze.

Osservarlo mentre interagisce con il gatto è, comunque, la determinate che ti permetterà di scegliere: con i gatti è necessario essere cauti affinché siano loro ad avvicinarsi. Una volta selezionato il cat sitter potrebbe essere utile provare a vedere anche come si comporta il gatto in sua presenza. Potresti fare, quindi, una prova di un’oretta insieme in modo che il micio cominci a entrare in confidenza con chi si prenderà cura di lui.

Come sostituto temporaneo del proprietario, il cat sitter non dovrà fare altro che assolvere ai compiti quotidiani relativamente al cibo, al cambio della lettiera e ai momento di gioco. Per assicurarsi che vada tutto bene e il gatto non abbia problemi, potrebbe essere una buona regola far sì che il professionista vada a casa due volte al giorno per tutto l’arco di tempo in cui tu non ci sarai.