L’ondata di freddo che si è abbattuta sull’Italia, soprattutto nelle regioni settentrionali, sta mettendo a dura prova la salute dei nostri pet.

Il nostro cane, però, deve continuare ad uscire tutti i giorni per le sue consuete passeggiate e per i bisogni. Bisogna però stare attenti perchè la neve ed il ghiaccio sono i rischi peggiori per la salute del nosto fido amico e, principalmente, per le sue zampette.

La neve ed il ghiaccio possono rimanere incastrati tra le dita delle zampe del cane e provocare tagli e ferite, oltre che infreddolirlo. Anche una piccola quantità di accumulo di neve e ghiaccio sotto alle zampe del cane può rendere i peli di sotto sensibili e causare una perdita considerevole di trazione.

Quali sono i rimedi e le precauzioni da prendere perchè il nostro cane possa godere di lunghe passeggiate invernali?

Vi consigliamo di tenere le unghie del cane tagliate corte ed il pelo tra le dita dei piedi rasato a un livello che sia gestibile. Ma non tagliatelo troppo, altrimenti il pelo non offrirà più protezione dalla neve. Con una zampa ben curata si eviterà che la neve (o il ghiaccio) si accumuli al suo interno. Molti cani a pelo corto non hanno neanche bisogno che il pelo delle zampe gli venga regolato.

Quando si è appena tornati da una passeggiata in mezzo alla neve non liberate i piedi del cane dalle incrostazioni di neve: la cosa migliore da fare è lasciare che la neve si fonda con il calore della vostra casa. Al contrario togliere via bruscamente i residui di ghiaccio e neve potrebbe risultare doloroso per il votro cane, che di sicuro non ve lo lascerà fare una seconda volta. Vi ricordiamo che nei nei negozi specializzati per animali si vendono protezioni specifiche per proteggere le zampe e unghie del cane dal suolo estremamente ghiacciato e dalla neve.