A me gli occhi!

A me gli occhi!

Seconda puntata delle regole facili e immediate per scattare bellissime foto al tuo cane o al tuo gatto, adatte per i concorsi fotografici o per l’album delle tue figurine!

Avete provato a fare foto al vostro animale domestico seguendo le regole della prima lezione di fotografia per pet? Com’è andata? Bene, oggi vi diamo qualche indicazione aggiuntiva, per effettuare scatti sempre migliori!

Sistemato l’ambiente, il problema è come riuscire a catturare al meglio l’espressione dell’animale, sia che guardi “in camera” che mentre è distratto o gioca. Un ottimo modo per attirare la sua attenzione è quello di tenere in mano il suo gioco preferito, o magari un foglio di plastica o di carta che appositamente stropicciato faccia rumore, per incuriosirlo. Preparatevi al fatto che, se sulle prime l’animale si girerà verso di voi colpito, poi è probabile che si sposti e vi venga incontro. Un ottimo trucco, in questo caso, per avere scatti particolari, simpatici e divertenti, è quello di avvicinare quanto più possibile l’oggetto alla macchina fotografica, così che vi ritroverete direttamente “il naso nell’obiettivo” (e a volte anche la lingua)!

Le foto più carine, però, spessissimo sono quelle meno statiche e più spontanee. Di conseguenza, anche se ritenete di conoscerlo a perfezione, prima di scattare studiate a fondo il comportamento del vostro animale domestico, cercando di guardarlo il più possibile con occhi nuovi, come se fosse la prima volta. Noterete così quanto gli piace inseguirsi la coda o giocare con gli insetti o stare sdraiato al sole con aria beata. Ecco, quelli, come tanti altri, sono gli istanti giusti per la vostra foto!

Meglio assicurarsi prima della sessione di foto che il cane o il gatto abbiano orecchie, naso e occhi puliti, pulendoli pian piano con un panno umido e tiepido, e non annoiarli, perchè le orecchie a penzoloni o gli occhi semi chiusi è raro che siano belli da vedere. Un trucco che molti consigliano per fotografare due animali in atteggiamento di gioco è quello di strofinare del cibo dietro l’orecchio di uno dei due e poi essere molto bravi a cogliere l’attimo.

Infine, cercate di evitare gli occhi rossi, in particolare l’effetto terribile e riflettente degli occhi illuminati dal flash. Togliete il flash, cercate di fotografare quando c’è una buona luce naturale e, se non è disponibile, usate delle lampade laterali, che illuminino la scena, o un flash esterno che porti il lampo solo da un lato dell’immagine. Un buon trucco, se volete scattare senza flash, è quello di scattare in modalità “multipla”, per evitare i tempi lunghi di esposizione, e poi magari ritoccare le luci successivamente all’acquisizione dell’immagine su un computer. Allo stesso modo, evitate anche il pieno sole e la luce troppo diretta: l’ideale è una giornata poco nuvolosa e senza vento, al mattino presto o a fine pomeriggio.

Claudia Resta
Petpassion.tv – [email protected]