Una bella coppia di pesci pagliaccio

Una bella coppia di pesci pagliaccio

Scattare una bella foto al pesce rosso nella sua boccia o alla collezione di pesci esotici sembra facile, ma farla davvero bella non lo è per nulla.

Se volete scattare delle foto ai vostri silenziosi amici dovete ricordare infatti vari accorgimenti, per essere sicuri del risultato. Prima di tutto, se volete usare il flash, scattate con un angolazione tale da non riprendere il riflesso del lampo sul vetro. Fate attenzione perché anche il vetro posteriore dell’acquario può riflettere la luce! Se invece non usate il flash, assicuratevi che l’acquario sia ben illuminato, quindi appoggiate l’obiettivo al vetro e aspettate che la vostra meraviglia acquatica passi da quelle parti.

Per scattare una foto piena di colore, cercate di ritrarre il pesce su uno sfondo che comporti un buon contrasto. Sabbia, filtri e tubazioni varie non sono il massimo da vedere. Inoltre, cercate di non riprendere il pesce dall’alto in basso ma restate al suo livello. Considerate poi che i pesci che nuotano in direzione della fotocamera sono più difficili da mettere a fuoco di quelli che invece attraversano il campo di ripresa.

Infine, l’acqua: la vasca a volte appare limpida e pulita ma in foto si rivela giallognola. Prima di scattare, è buona norma cambiare l’acqua e lasciare che le impurità di depositino. Allo stesso modo, anche il vetro della vasca deve essere pulito, dentro e fuori: a voi può sembrare di purezza cristallina, ma a tratti potrebbero esservi delle macchie oleose il cui danno, oltre a eventuali sfocature, appare più evidente quando vengono colpite da un lampo del flash.

E ora? Con una bellissima collezione di foto dei vostri pesci, l’ideale è metterle tutte dentro un album di figurine, e far divertire i vostri bambini, oltre che appagare il vostro orgoglio di felici proprietari!

Claudia Resta
Petpassion.tv – [email protected]