Se mi hai perso, denuncia la mia scomparsa!

Se mi hai perso, denuncia la mia scomparsa!

Non tutti sanno che quando un animale viene smarrito o ritrovato bisogna presentare, per legge, una formale denuncia alle Autorità.

La denuncia deve essere presentata alle Autorità competenti, ovvero Carabinieri, Organi di Polizia Municipale del Comune competente per territorio, servizio veterinario dell’azienda Asl competente per territorio, Anagrafe Canina, a seconda della regione di appartenenza. Poiché la denuncia in forma scritta è un obbligo imposto per legge, chi non osserva questa procedura rischia una sanzione per mancata denuncia di smarrimento oltre ad una sanzione per “abbandono” se il cane venisse ritrovato, vivo o morto.

Chi ritrova un cane ma omette di denunciarne il ritrovamento, decidendo di occuparsi dell’animale presso il proprio domicilio o di tenerlo per sè, potrebbe essere perseguito per appropriazione indebita. La denuncia è valida solo se avviene con atto formale in forma scritta, e presentata agli organi di competenza sopra indicati che devono rilasciare una copia della denuncia di smarrimento o di ritrovamento. Se vi capita di avere a che fare con pubblici ufficiali che si rifiutano di accettare la vostra denuncia, ricordategli che per legge non possono rifiutarsi di accettare la denuncia. Se non viene rilasciata un copia scritta ma avete solo lasciato detto, è come se non aveste fatto nulla.

In caso di ritrovamento da parte di terzi e solo se avete esposto regolare denuncia di smarrimento, avete tutti i titoli necessari per provare davanti alla legge che il cane è vostro e che lo avete solo smarrito e non abbandonato. Qualora l’animale fosse infatti già stato temporaneamente o definitivamente dato in affido ad una nuova famiglia, avete infatti solo così il diritto di pretendere la restituzione dell’animale indifferentemente che siano già trascorsi o meno i 60 giorni previsti dalla legge. Questo e’ infatti il lasso di tempo previsto che deve trascorrere, dalla data del ritrovamento e prima che il cane possa venire affidato in via definitiva a qualcuno.

Claudia Resta
Petpassion.tv – [email protected]