Ciao, sono Mirrhi e cerco una mamma!

  • Love

  • Mi piace

  • Sigh

  • Grrrr

vombato 2Il Taronga’s Wildlife Hospital di Sidney, in Australia, è appena diventato la casa (e la famiglia) provvisoria di Mirrhi, un neonato di vombato. Il piccolo è stato ritrovato e salvato mentre mugolava, solo, lungo l’autostrada Hume Highway, dopo che la mamma era stata investita e uccisa da un’auto. Al momento Mirrhi ha una mamma affidataria, la veterinaria Amy, che lo porta a casa con se ogni sera e lo allatta, ma è in cerca di una famiglia definitiva che lo ami e lo coccoli!
vombatoIl vombato è un parente degli orsi, molto diffuso nelle regioni più fredde e più umide dell’Australia meridionale e orientale, ma anche nelle regioni montuose e a nord, fino al Queensland meridionale; malgrado sia molto diffuso, nel Victoria occidentale e nell’Australia Meridionale si sta facendo raro, per via delle difficili condizioni ambientali e del fatto che le femmine di vombato comune danno alla luce un unico piccolo ogni due anni, che lascia il marsupio dopo nove-undici mesi, quando ha raggiunto un peso di 3,5-6,5 kg, ed è poi svezzato intorno ai 12-15 mesi, ma fino ai 18 mesi dipende sempre dalla madre.
Questo, ovviamente, fa sì che il piccolo Mirrhi abbia necessità di assistenza costante e quotidiana, per un anno e mezzo circa, e rende ancora più urgente la ricerca di una famiglia che lo ami e lo cresca.

vombato 2