Valle_CuccioliLa notizia dell’imminente chiusura della Valle dei Cuccioli interna al Bioparco di Roma sta scatenando una ridda di polemiche e vivaci mobilitazioni su Internet.
Dopo 5 anni di vita il centro di adozione del canile Comunale e Centro di Cultura Cinofilo nel cuore di Villa Borghese per scelta della Asl RmA che non giudica più idonea la presenza di cani nelle vicinanze degli animali esotici presenti nel Bioparco.

«Una incompatibilità che stranamente emerge fuori solo adesso – dichiarano i responsabili della Valle dei Cuccioli – senza che si siano mai verificati in tutti questi anni, casi di contagio di malattie infettive derivante della presenza dei nostri amici a quattro zampe».

Dal 2005 a oggi il centro lavora per il benessere, l’equilibrio, l’educazione ed il recupero comportamentale dei cani, ospitando un numero massimo di una ventina di cuccioli provenienti dagli altri canili comunali, per far in modo che questi possano presto trovare una famiglia che possa accoglierli.

Questo parte dell’appello al Comune e al Sindaco di Roma

«Vogliamo sensibilizzare e sottoporre all’attenzione di tutte le persone che hanno a cuore i nostri amici a quattro zampe – proseguono i volontari della Valle dei Cuccioli – e soprattutto del Comune di Roma, del Sindaco Alemanno e degli amministratori, la situazione di grande difficoltà nella quale ci troviamo, con il rischio di trovarci da un giorno all’altro senza un posto dove allevare i nostri cuccioli».
«Aspettiamo una risposta e una soluzione per dare una continuità a quest’idea, geniale e innovativa, ma soprattutto funzionale per i migliori amici dell’uomo. Aiutateci a non farla chiudere!»

Su Firmiamo.it potete sottoscrivere la petizione, mentre su Facebook stato aperto un gruppo contro la chiusura della struttura.