Che amico sei, se ci abbandoni?

  • Love

  • Mi piace

  • Sigh

  • Grrrr

Che amico sei? Se ci abbandoni…”: al via la campagna di informazione contro l’abbandono degli animali pensata dal comune di Arconate in provincia di Milano per sensibilizzare i proprietari di animali rispetto al fenomeno dell’abbandono. Il mezzo utilizzato per questa campagna saranno dei manifesti e dei volantini, realizzati dal Comune, esposti in diversi punti del paese e consegnati all’interno degli esercizi commerciali.

Sono circa 135 mila gli animali domestici che vengono abbandonati ogni anno in Italia, in particolar modo con l’avvento della stagione estiva e con la partenza delle famiglie per le vacanze.
A rammentare i numeri del fenomeno, è il consigliere delegato alle politiche per il benessere degli animali Valentina Rolfi: “Un fenomeno sconcertante”, afferma, “se si considera che sono quasi 150 mila randagi i ospitati nei canili, oltre 440 mila cani nelle strade e nelle campagne. E per i gatti è anche peggio: si presume che siano almeno 2 milioni e 600 mila quelli liberi, stando ai dati a disposizione del Ministero della Salute e relativi al 2006“.

Su proposta del consigliere, si è pertanto voluta avviare una campagna di informazione per indirizzare l’attenzione dei cittadini su un problema che puntualmente ogni estate si ripropone: “un modo che riteniamo semplice ma efficace – dice Valentina Rolfi – per sensibilizzare la cittadinanza: gli animali ci fanno tanta compagnia e, spesso, ci sono anche di grande aiuto. Basti solo pensare alla “pet therapy”, ovvero l’utilizzo degli amici a quattro zampe in campo medico e psicologico che, nei bambini con particolari problemi, negli anziani e in alcune categorie di malati e di disabili aiutano a soddisfare certi bisogni di affetto, sicurezza e relazioni interpersonali”.