cucciolo di zebra

Il 2011, l’anno del Centenario, segnerà una fase di profonda innovazione dal punto di vista infrastrutturale del Bioparco: la realizzazione dell’Acquario, la ristrutturazione degli exhibit di oranghi e e tigri, per citare alcuni interventi, renderanno ancora più attraente, educativo e coinvolgente il Bioparco. Il centenario la costante attenzione della città nei confronti della tutela e della conservazione degli animali e della Biodiversità. Una cura e un’attenzione che si sono evolute fino ad avere oggi una struttura di eccellenza riconosciuta a livello internazionale nel campo dell’educazione ambientale, della ricerca e della conservazione.

Calendario delle manifestazioni del Centenario

►FEBBRAIO – avvio del premio fotografico dal titolo Le famiglie allo zoo di Roma – immagini di ieri e di oggi in cui si chiederà ai cittadini romani di inviare entro ottobre 2011 fotografie del Giardino Zoologico per creare una ‘banca della memoria’.

► MARZO – Organizzazione del convegno internazionale sul ruolo e la funzione degli zoo nei contesti urbani.

► APRILE – Apertura dell’area dei cercocebi – Ristrutturazione dell’area attuale che ospita un gruppo di scimmie dell’Africa equatoriale seriamente minacciate di estinzione. Il nuovo exhibit avrà una metratura raddoppiata rispetto al precedente. Gli arredi interni saranno arricchiti con tronchi, rami e corde per permettere agli animali di sfruttare lo spazio anche in verticale. Gli individui che abiteranno nella nuova area sono una famiglia di 3 cercocebi, 1 maschio e 2 femmine e il cucciolo nato a novembre 2010.

► 2 giugno. Avvio del concorso di pittura dal titolo Impronte – 100 pittori per 100 anni: gli animali del Bioparco verranno ritratti dagli artisti in presa diretta dinanzi ai visitatori. Una Commissione di esperti valuterà le opere migliori che saranno esposte a settembre al Bioparco.

► GIUGNO – Apertura dell’Area dei Tamarini e Uistitì: il nuovo spazio ospiterà tre specie della famiglia dei Tamarini e Uistitì, primati sudamericani a rischio di estinzione, tra cui il Uistitì Pigmeo, la scimmia più piccola del mondo (da adulto pesa intorno a 14 gr!). La nuova area riprodurrà l’ambiente naturale in cui vivono questi animali e sarà dotata di ampie vetrate. L’apertura dell’exhibit si svolge in collaborazione con il partner consolidato Il Mondo di Dudù, brand di gioielleria.

►domenica 25 settembre. Organizzazione delle Olimpiadi del Bioparco, manifestazione sportiva rivolta ai bambini e ai ragazzi tra i 5 e 13 anni con prove e attività sportive ispirate alle movenze degli animali.

► OTTOBRE – Inaugurazione dell’area degli Oranghi. La nuova area, di 320 mq e alta 6.50 m, sarà collegata con un tunnel aereo allo spazio dove attualmente abitano gli oranghi. Una enorme vetrata permetterà una vista molto ravvicinata di questi meravigliosi animali. Gli oranghi sono per lo più arboricoli, vivono cioè gran parte del tempo sugli alberi: all’interno dell’area, alberi, tronchi e corde offriranno molti stimoli agli animali. Gli oranghi ospiti della nuova area sono 3 femmine, la mamma Petronilla e le sue due figlie, Zoe e Martina.

► 25 novembre – concerto di musica classica di raccolta fondi presso l’Auditorium della Conciliazione, a cura di artisti tedeschi e cubani, in onore del gemellaggio tra gli zoo.

► FINE ANNO – Evento istituzionale di chiusura del Centenario, apertura cantiere tigri e posa della prima pietra dell’acquario.