Cat@log: Twitter per gatti

  • Love

  • Mi piace

  • Sigh

  • Grrrr

cat@log twitter per gattiSicuramente nella lista delle invenzioni più strane del 2009, anche se siamo ormai vicini alla scadenza, non può mancare Cat@log un twitter per i gatti, un software che permette anche ai nostri amici a quattro zampe di aggiornare il loro stato, proprio come facciamo noi esseri umani sui vari social network.

Questo bizzarro congegno, brevettato da Jun Rekimoto del Sony Computer Science Labs, permette di registrare le azioni, i movimenti del nostro gatto e di tradurli in aggiornamenti di stato grazie ad una schedina da attaccare al collo del micio. Ma non finisce quà: Cat@log è composto anche da una micro videocamera, un GPS, un accelerometro, un modulo Bluetooth. Possiamo sapere se il gatto corre, se sta mangiando, se socializza con altri gatti. Grazie al bluetooth le informazioni raccolte dalla scheda si trasformano in attività documentate su twitter; con la webcam dotata di cat face detection, ovvero il riconoscimento in automatico di altri volti felini possiamo scoprire per esempio con quale micio sta flirtando la nostra gatta; mentre con il GPS, sapremo invece dove va il nostro gatto quando esce, o quali sono i punti della casa che preferisce, in cui trascorre più tempo. Vantaggi e/o svantaggi della tecnologia? Di fatto il nostro gatto non avrà più privacy, ma noi saremo più tranquilli!

Inoltre tutte le attività del nostro micio verranno quotidianamente sintetizzate in un Blog in modo da avere un’idea della giornata tipo del nostro pet. Non è un caso che l’idea alla base del prodotto della Sony Labs sia di poter in futuro monitorare anche la salute del nostro gatto: se mangia poco, si gratta troppo o è iperattivo. Tutte le azioni sospette salteranno subito all’attenzione del proprietario, che potrà intervenire tempestivamente. Che dire,da oggi i gatti dovranno stare attenti a quello che fanno!