Caro Fido, ma quanto mi costi!

  • Love

  • Mi piace

  • Sigh

  • Grrrr

Chi non vive con un animale spesso non può capire, ma per i nostri compagni a quattro zampe siamo disposti a cose che sembrano folli: corse forsennate dal veterinario, spese astronomiche per le sue medicine, girare per tutti i negozi della città in cerca della sua marca preferita di croccantini. Ma quanto ci costano gli animali domestici?

Secondo l’ADOC (Associazione Nazionale per la Difesa e l’Orientamento dei Consumatori), in base a un’indagine svolta a Roma nel 2008, mantenere un cane di media taglia ci costa circa 1.500 euro l’anno, mentre con un gatto ce la caviamo con 450. A conti fatti, se consideriamo che, mediamente, tra cani e gatti la vita media è di 15 anni, mantenere un cane costa circa 22.500 Euro, un gatto 7.500. Va un po’ meglio agli amanti di uccellini e pesci rossi, ma di fatto, economicamente parlando, adottare un cucciolo equivale a farsi carico di un bambino, tanto che l’Aidaa (Associazione Italiana per la Difesa di Animali e Ambiente) ha avanzato una proposta per inserire il nome dell’animale ed i suoi dati anagrafici nel nostro stato do famiglia.

Una tutela per gli animali stessi, tra l’altro, e un passo in più per la lotta contro l’abbandono. Un modo per ribadire, ancora una volta, che cani e gatti non sono oggettini da “comprare”, ma esseri viventi che diventano a tutti gli effetti membri della nostra famiglia. Dei quali ci assumiamo la responsabilità, le cure e il benessere . E che hanno dei diritti che dobbiamo rispettare. A vita. (B.P.)