31 gennaio 2019

pubblicato da: Redazione PetPassion

Il gatto Sphynx è un felino molto particolare, che si contraddistingue per il mantello molto corto e rado: questo amico a quattro zampe può essere paragonato a un gatto Sfinge.   Il gatto Sphynx è un felino di razza di origini canadesi. La sua particolarità è il mantello cortissimo e rado, che al tatto ricorda una […]

Il gatto Sphynx è un felino molto particolare, che si contraddistingue per il mantello molto corto e rado: questo amico a quattro zampe può essere paragonato a un gatto Sfinge.

 

Il gatto Sphynx è un felino di razza di origini canadesi. La sua particolarità è il mantello cortissimo e rado, che al tatto ricorda una pesca. Ma in realtà questo felino non è completamente nudo. L’unica razza del tutto priva di follicoli infatti è il Kohona. Scopriamo quindi quali sono le caratteristiche di questo particolare amico a quattro zampe, che assomiglia in tutto e per tutto a un gatto Sfinge.

 

Caratteristiche fisiche del gatto Sphynx

Lo Sphynx è un gatto sano e robusto, ma per via della sua nudità è molto sensibile al freddo. Il suo habitat ideale è la casa: caldo, coperte e cuscini sono immancabili per il gatto Sphynx, che per questa ragione, oltre che per il suo carattere, è un felino esclusivamente d’appartamento. Questo gatto Sfinge ha un corpo muscoloso e cilindrico, con una corporatura media. La pelle dello Sphynx è rugosa, mentre per quanto riguarda il peso questo amico a quattro zampe varia fra i 3,5 e i 7 kg. L’assenza di pelo è legata a un gene recessivo, ma si può comunque trovare qualche traccia di pelo nelle estremità, come orecchie, naso e zampe. Di solito poi nel gatto Sphynx mancano le vibrisse e le sopracciglia.

 

Particolarità del mantello del gatto Sfinge

Il gatto Sphynx suda proprio come noi, per questo è importante mantenere la sua pelle pulita, utilizzando delle salviette umidificate o lavandolo con saponi neutri. I bagni non devono però essere frequenti, altrimenti il suo PH corporeo potrebbe alterarsi e la secrezione oleosa aumentare. Un altro tratto che accomuna questa razza di gatto a noi umani è l’attitudine a prendere il sole, ma un’eccessiva esposizione ai raggi solari potrebbe provocargli delle scottature, per questo anche lui necessita di creme protettive prima della “tintarella”.

 

Carattere del gatto Sphynx

Questo gatto Sfinge si contraddistingue per il carattere allegro e una spiccata intelligenza. Il gatto Sphinx detesta la solitudine ed è perfetto per chi vuole un amico a quattro zampe affettuoso, predisposto alle coccole e perfettamente integrato nella vita della casa. Questo particolare felino, infatti, si considera un membro della famiglia a tutti gli effetti, un po’ come un bambino…


Origini del gatto Sphynx

I cuccioli “nudi” sono il risultato di mutazioni in cucciolate di normali gatti domesticiIl primo allevamento di gatti Sphynx risale agli anni ’70, in Canada, quando alcuni “trovatelli” furono raccolti dalla strada per sottrarli al freddo invernale. Il selezionatore del gatto Sfinge è stato però un olandese, Hugo Hernandez, che nel 1978 fece di tutto per far sì che la razza Canadian Sphynx fosse resa ufficiale. 

 

 

Guarda il video del gatto Sphynx

 

Approfondimento: Purina One