cane padroneSe il padrone è in sovrappeso, le probabilità che lo sia anche il suo animale domestico sono altissime. Piuttosto comprensibile: se conduco una vita sedentaria, non faccio mai una passeggiata con fido ma mi limito a portarlo fuori per pochi minuti al giorno, come posso pensare che il mio cane sia snello e in perfetta forma fisica?

Ovviamente il rapporto tra peso corporeo del proprietario e quello del pet non è una formula statistica certa e generalizzabile. Tuttavia un recente studio pubblicato sulla rivista americana Public Health Nutrition confermerebbe questa relazione.

Questo vale per i cani, ovviamente. I gatti invece si confermano indipendenti anche in questo e corrono e saltano da soli a prescindere dalla pigrizia del proprietario. Il risultato della ricerca, condotta da un team di studiosi olandesi, è stato che i proprietari in sovrappeso tendono ad avere cani in sovrappeso. Il riscontro si è avuto solo con i cani: il peso dei gattofili non avrebbe alcuna relazione con quello dei rispettivi mici.

L’ovvia differenza è riconducibile al fatto che i proprietari di cane sono costretti a portare a spasso il proprio animale domestico, cosa che non avviene nel caso dei gatti. Una curiosità: lo studio è stato condotto su un campione di 47 coppie uomo-cane e 36 uomo-gatto