Sono finite le feste e si torna alla normalità, in tutti i sensi… anche a tavola! Cenoni e banchetti adesso devono lasciare spazio a pasti più leggeri e un po’ di sano movimento anche per i nostri animali.

Questo vale per noi umani quanto per i nostri amici a quattro zampe, che insieme a noi hanno fatto qualche “strappo alla regola” nelle loro abitudini alimentari.

E’ il momento anche per loro di rimettersi in riga per evitare problemi di salute che col tempo potrebbero rivelarsi più seri. Non è però sempre facile conoscere la giusta quantità di cibo per un gatto o sapere quanto deve mangiare il proprio cane, motivo per cui spesso il proprietario tende a dare più alimenti del dovuto.

E’ allarmante infatti in Italia l’incidenza di cani e gatti sovrappeso: ben il 29% di loro pesa più di quanto dovrebbe e il dato ancora più allarmante è che il 26% dei proprietari offre ogni giorni degli avanzi della tavola e ben il 28% fornisce cibo fuori pasto e con regolarità al proprio animale domestico.

L’obesità di cane e gatto viene spesso vista come un problema estetico e non una malattia, pertanto si ricorre alla consulenza di un nutrizionista solo quando l’animale in questione si dimostra eccessivamente letargico e poco reattivo.

Bisogna invece prevenire l’insorgere del problema, attraverso un’alimentazione sana ed equilibrata sin da piccoli.  E’ fondamentale quindi fare prevenzione e non sottovalutare il problema: tutti i proprietari di cani e gatti devono essere sensibilizzati sull’importanza di una corretta alimentazione per cane e gatto, così da poter modificare alcune cattive abitudini.

 

cane-gatto-alimentazioneHai dubbi sulla dieta e la salute del tuo cane e del tuo gatto?

» Contatta il nutrizionista per il tuo cane! 

» Contatta il nutrizionista per il tuo gatto! 

 

 

Foto di copertina: www.animalhospital.com