Così come per gli uomini, la lateralizzazione, cioè l’essere destri o mancini, caratterizza anche i nostri amici a quattro zampe.

Hai mai fatto caso a quale sia la direzione in cui il tuo cane scondinzola o quale sia la zampa che il tuo gatto usa per giocare?

 

 

Gatto e cane mancino o destro?

La  scoperta non è recente, ma risale alla fine degli anni ’70 ed è attribuibile a Lesley Rogers, una ricercatrice dell’Università di New England Australia, che è arrivata a questa conclusione studiando addirittura i polli. La differenza dipende dalla predominanza nell’utilizzo di un emisfero del cervello rispetto all’altro nell’organizzazione delle attività.

Cosa osservare però per capire se il tuo cane o gatto è mancino o destro?

Per il cane devi fare caso alla direzione in cui scodinzola. Se muove furiosamente la coda verso destra significa che è felice e ben disposto verso chiunque gli sta andando incontro. Se invece la coda si muove prevalentemente verso sinistra significa che si sente a disagio e potrebbe battere in ritirata o mostrare una reazione aggressiva.

 

 

Se invece il tuo amico a quattro zampe è un gatto la lateralizzazione è molto spesso (anche se non sempre) legata al sesso. Lo hanno scoperto Deborah Wells e Sara Millsopp, due psicologhe della Queen’s University di Belfast, secondo le quali la maggioranza dei gatti maschi è mancino, mentre le femmine sono per lo più destre.

Lo studio è frutto di un’osservazione durata 3 mesi che ha coinvolto 40 gatti, di cui 22 femmine. Sono stati osservati i movimenti dei felini dopo che si erano alzati, quando dovevano scendere le scale o scavalcare un oggetto, ma anche mentre cercavano di afferrare del cibo. Il risultato è stato proprio che i maschi tendono per lo più a essere mancini e le femmine destre: questo si conferma anche nel caso degli uomini, dove ci sono molti più mancini rispetto alle donne.

Secondo i ricercatori questi risultati potrebbero fornire degli indizi su come i mici affrontano lo stress. I felini mancini, infatti, hanno un diverso rapporto con la paura: tendono ad avere esplosioni di aggressività e fanno fronte alle situazioni di stress in modo peggiore rispetto ai gatti destri.

 

 

Mancinismo cane e gatto, come fare per scoprirlo?

Esiste un metodo molto semplice per scoprire se cane e gatto sono destri o mancini: dagli un barattolo con dentro il loro bocconcino preferito e osserva con quale zampa prova a estrarne il contenuto…