Per il vostro cucciolo fareste di tutto? Avete rinunciato a viaggi e vacanze da sogno pur di non lasciarlo solo? Tra poco potrete portarlo ovunque, anche dall’altra parte del mondo: il 14 luglio solcherà per la prima volta i cieli americani Pet Airways, la compagnia aerea che non solo permette il viaggio in cabina di ogni tipo di animale domestico, ma si prende anche cura di tutte le loro esigenze: dalla pausa pipì alla pappa dei vostri amici pelosi e piumati. Ogni passeggero, a quattro zampe o alato che sia, sarà dotato di scheda personale nominativa, di modo che il personale di bordo possa provvedere nel migliore dei modi a tutte le sue necessità, a cominciare dal ceck-in, dopo il quale il benessere di tutti gli animali sarà monitorato ogni 15 minuti.

Funziona così: lasciate il vostro pet in una sala d’attesa dedicata, prendete un volo di una compagnia “per umani” e al vostro arrivo lo ritrovate ad aspettarvi.
Per ora Pet Airwais volerà solo su un paio di tratte: la New York – Los Angeles, ovviamente, via quasi obbligata per le mascotte di vip e manager, oltre a Chicago, Denver e Washington. Se gli affari andranno bene, però, nel giro di qualche mese la compagnia atterrerà anche nel resto del Paese, e di certo noi glielo auguriamo e li aspettiamo in Europa.
I costi? Non dissimili da quelli delle compagnie tradizionali: sul sito internet i biglietti sono già prenotabili a circa 149 dollari l’uno (115 euro). (B.P.)