Fai Yoga col tuo cane: prova il doga!

  • Love

  • Mi piace

  • Sigh

  • Grrrr

Fai yoga con il tuo cane, avrai tanti benefici al corpo e alla mente.  Si chiama Doga, ossia lo Yoga con il tuo cane: rilassante, divertente e ottimo per allungare la muscolatura e tonificare i muscoli, insieme al vostro amato fido.

Cos’è il DOGA (yoga con il cane)?

Si chiama “doga” ed è una disciplina derivata dallo yoga per cani che, insieme ai loro compagni bipedi, possono finalmente cimentarsi in semplici posizioni. The Independent, che riporta la notizia, scherza: “Certo, probabilmente, ciò che verrà loro con grande naturalezza sarà la posizione del cane”, (una delle più classiche posizioni, detta “adho mukha svanasana”). Il DOGA una sorta di patto di partecipazione tra l’uomo e il suo migliore amico, ideato da Suzy Teitelman in una palestra newyorkese, che sta conquistando gli Stati Uniti.
Ci sono specialità più o meno adatte a tutti. Ad esempio, i
cani con il pelo lungo potrebbero non apprezzare il Bikram yoga (che di solito si esegue a 40 gradi) e forse ai beagle non piacerebbe il mantra yoga (detto anche yoga del suono, in cui si ripetono a voce formule con particolari melodie, di cui non fanno parte i gemiti e l’abbaiare dei cani).
Le lezioni di doga comprendono anche massaggi, uno stretching gentile delle articolazioni del cane sul materassino e qualche posizione nella quale i quadrupedi si rannicchiano trasformandosi in cuscini per gli umani. Questi ultimi capiranno se il cane si addormenta prima della fine della lezione (in questo caso riuscitissima) o se andrà in giro agitato a odorare gli altri compagni di corso.
“Il Doga diventa uno stile di vita per sempre – ha dichiarato la Teitelman – Tu e il cane potete fare una posizione di yoga appena svegli, quando torni dal lavoro o prima di dormire”.

Come si pratica il DOGA (yoga con il cane)?

Yoga con il caneEcco la prima lezione gratis di Doga…

Posizione 1. Iniziate seduti a terra, a gambe incrociate, possibilmente con il bacino leggermente sollevato, appoggiandolo su un cuscino o su una coperta ripiegata. Tenete le spalle, la testa e la colonna vertebrale diritta. Respirate profondamente e permettete al cane di accomodarsi su di voi o accanto a voi, mentre entrate in connessione con lui, sentendo il vostro e il suo respiro e il vostro reciproco affetto. Se riuscite a farlo senza cambiare la posizione, appoggiategli le mani sopra. Chiudete gli occhi e continuate a respirare, immobili, per circa 2 minuti. Sembra semplice, ma in realtà è difficile restare fermi e in connessione per un tempo così lungo.

Posizione 2. Restando seduti, aprite le gambe, stendendole fino a creare i due lati di un triangolo, davanti a voi. Se fate fatica a rimanere con la schiena dritta, circondate il cane con le gambe, unendo le piante dei piedi. Iniziate a massaggiare l’animale, poi alzatelo leggermente sulle zampe posteriori. In contemporanea, cercate di allungare le vostre gambe, tenendo i piedi a martello.

Se vi sembra di essere poco flessibili, non disperate: il principio dello yoga, con e senza cane, è nell’evoluzione della postura. Quello che oggi vi sembra difficile con la pratica Doga diventerà facile e, un poco alla volta, la vostra mente sentirà i benefici tanto quanto il vostro corpo, e li sentirà anche il vostro cane, percependo la calma…

 

La prima esperienza di doga è andata bene e il tuo cane ha seguito il tuo ritmo? A fine lezione premialo con uno snack Delibakie!*

CREDITS Foto copertina: Shutterstock

*Link: Purina DeliBakie