Non si fanno i bisogni in casa! Questo è uno dei problemi più difficili da affrontare nell’educazione del cane cucciolo. Come possiamo insegnare, in modo sereno, al nostro cucciolo che non deve fare la pupù sul tappeto o in un angolo della casa? Come si fa a far diventare un’abitudine l’associazione passeggiata fuori casa e bisogni? Ricordate che il cane non fa dispetti, come si crede erroneamente. Quando fa la pipì o pupù in posti sbagliati, il motivo è senza dubbio in una errata educazione.

Ecco alcuni consigli utili per insegnare al vostro cane a non sporcare in casa:

Quando il cane fa i bisogni nel posto sbagliato:

  • Non mettere il muso del cane dentro la pipì/pupù. Al cane piace l’odore, quindi mettere il muso dentro i bisogni equivale a dirgli: bravo!
  • Non sgridarlo quando tornate a casa: il cane non riuscirebbe ad associare il vostro rimprovero a quello che ha fatto magari 2 ore prima
  • Non pulite davanti a lui: per il cane significa “giochiamo un po?”
  • Non stupitevi se fa i bisognini in casa dopo averlo lasciato tante ore da solo: l’autonomia di un cucciolo è di 3 ore, massimo 4.

Quando il cane fa i bisogni nel posto giusto:

  • Lodarlo subito – dirgli “bravo” e fargli coccole – oppure dargli un premio positivo (una crocchetta) quando fa il bisogno nel posto giusto, sia sulla traversina in casa oppure al vialetto fuori casa.
  • Permettergli di uscire o di fare i bisogni almeno ogni 3/4 ore, ed in genere quando il cucciolo è appena sveglio, dopo mangiato, quando inizia ad annusare a terra in modo insistente, ecc.

cane addestramentoPotrebbe interessarti anche…

Il cane e le buone maniere

Perché il cucciolo cresca come un cane educato, è indispensabile lavorare insieme con pazienza affinché il cucciolo ricordi il comportamento giusto nella vita quotidiana.

» Leggi l’articolo*

 

 

Foto copertina: Attila e Dante di lillosonoio

*Approfondimento: Purina PRO PLAN®