stella e carrettoni

Questa è la storia di Stella, un segugio femmina di poco più d’un anno e stava per morire tra sofferenze atroci, e di Carrettoni, un beagle maschio dallo strano nome, che l’ha salvata!
Tutto accade una settimana fa, nel cagliaritano: alcuni volontari della Lipu stanno battendo un’ampia zona selvaggia alla ricerca delle tante trappole con cui i bracconieri illegalmente catturano una quantità di uccelli e di altri animali, quando vengono attratti dal lamento ripetuto di un cane che ulula e guaisce disperatamente. Erano due giorni che la gente del posto sentiva quei richiami! Corrono e scoprono la povera Stella, in cattive condizioni, rimasta intrappolata da un laccio d’acciaio a nodo scorsoio per catturare cinghiali, che strazia l’animale quanto più questo cerca di divincolarsi.
Accanto a lei c’era Carrettoni, che la riscaldava col suo corpo e la confortava leccandola, e che abbaiava senza sosta per attrarre l’attenzione: senza di lui sarebbe morta. È stato invece proprio grazie al suo comportamento che i volontari della Lipu l’hanno trovata e hanno potuto liberarla e riportarla, col suo amico beagle, dal suo padrone!