L’assicurazione per cane e gatto è una polizza assicurativa che ti aiuta in caso di spese veterinarie impreviste o danni e incidenti che possono vedere coinvolto il tuo animale domestico. Infatti, spesso le spese mediche possono essere veramente care, anche 1000 euro l’anno, e la cosa peggiore è che non puoi prevederle! In questo caso, il rimborso di un’assicurazione fa veramente comodo.

Assicurazione per cane e gatto: Come funziona?

Il funzionamento dell’assicurazione per cani è molto simile all’assicurazione per le persone. E’ prevista una spesa mensile/semestrale che copre un massimale di spesa in caso di danno a persone o cose, o un imprevisto medico, come un intervento chirurgico dal veterinario. In alcuni casi, è anche prevista un’assistenza legale. E’ molto utile poter contare su un avvocato, per chiedere consigli su come comportarsi in caso di un incidente che vede coinvolto il nostro cane o gatto.

Assicurazione per cane e gatto: Esempi concreti

Ad esempio se il tuo cane dovesse aver bisogno, malauguratamente, di un intervento chirurgico, l’assicurazione copre le spese dell’operazione dal veterinario. Oppure, ti è mai capitato che il tuo cane per gioco causasse un piccolo incidente? Ad esempio, una porta rotta per una corsa troppo vivace o un tappeto persiano rosicchiato per fare dispetto al vostro migliore amico :-). L’assicurazione serve per coprire le spese di rimborso di questi o altri oggetti, spese che potrebbe addebitarti il condominio, un parente, o un amico, nel caso di un piccolo disastro ad opera del nostro amato cucciolone.

Assicurazione per cane e gatto: Quanto costa?

Anche qui funziona come per l’assicurazione auto, bisogna fornire all’assicuratore i dati dell’animale, ovvero la città dove vivete, la razza e l’età del cane o gatto. Una volta forniti i dati, avrete idea della cifra da spendere. Ad esempio per un cane che vive a Roma, età tra i 6 e i 10 mesi, il costo annuo è di 99 euro in tutto. Ovviamente è solo una cifra indicativa. Se volete farvi un’idea di quanto potrebbe costarvi un’assicurazione per il cane o il gatto, potete usare lo strumento di quotazione di ConFido, la polizza per animali domestici creata da AXA.

In ogni caso, speriamo che non si verifichino mai incidenti, sia per gli altri che per i vostri amati amici a 4 zampe! 🙂

CREDITS:
Link di approfondimento: AXA
Immagine di copertina: Shutterstock