Un’importante novità coinvolge il noto ospedale San Martino di Genova. Ecco cosa succederà!

Gli animali da compagnia saranno ammessi in corsia durante il normale orario di visita, per dare conforto ai pazienti ricoverati.

Ovviamente occorrerà osservare una serie di regole e rispettare alcune restrizioni. Il permesso di introdurre il pet in ospedale va chiesto con almeno 24 ore di anticipo e dovrà essere firmato dai medici del reparto; sarà necessario ottenere l’assenso degli altri pazienti ricoverati nella stessa stanza; gli animali dovranno essere provvisti di un libretto sanitario che attesti il buono stato di salute; saranno ammessi cani, gatti e anche conigli, ma non canarini, pappagalli e altri uccelli, potenziali portatori di malattie.

La direzione sanitaria avrebbe optato per questa decisione – scrive il quotidiano genovese “Il Secolo XIX” che ha diffuso la notizia- a seguito di un episodio verificatosi lo scorso ottobre, quando un usciere tentò, inutilmente, di bloccare un visitatore che voleva a tutti i costi portare a un’ammalata terminale il suo cagnolino per un ultimo saluto.

Il direttore sanitario ha compreso che la situazione andava studiata a fondo e che forse esisteva la possibilità di stilare un regolamento per ammettere le visite dei pet ai loro amati proprietari. La decisione è stata presa anche alla luce dell’ormai riconosciuto valore terapeutico della relazione con il pet.

(G.M.)