La redazione di PetPassion riceve e pubblica

cane-vacanzaIn Italia circa 6 milioni di famiglie possiedono uno o più cani, mentre sono almeno 5 milioni quelli che possiedono uno o più gatti, complessivamente in Italia sono circa  9 milioni i cani domestici e 7 milioni i gatti che vivono nelle nostre case.
Secondo una stima del movimento delle famiglie del turismo con animali di AIDAA per la prossima estate si prevede un vero e proprio esodo di animali verso i luoghi di vacanza, in particolare si prevede che almeno 2,5-3 milioni di famiglie porteranno in vacanza il proprio cane e circa 1 milione di famiglie il proprio gatto.
Mete preferite per quanto riguarda le famiglie con i cani saranno sicuramente le località marine dove si prevede che arriveranno almeno l’80% delle famiglie che andranno in vacanza con il proprio cane e di questi almeno il 60% alloggerà in albergo e pensione, seguiti da agriturismo (11%) e montagna (9%).
Per quanto riguarda le famiglie con gatto al seguito nella maggor parte dei casi soggiorneranno in agriturismo e montagna e solo un 20% stando ai dati del movimento del turismo delle famiglie con animali di AIDAA sceglieranno come propria meta le spiagge marine o lacuali. Comunque sia secondo queste previsioni che sono state calcolate sul movimento turistico degli ultimi tre anni saranno almeno 4 milioni gli animali che tra maggio e settembre andranno in vacanza al seguito dei loro amici umani di questi circa 2,8 milioni si muoveranno tra il 15 luglio ed il 30 agosto.
Un vero esercito di animali in vacanza anche se purtroppo dobbiamo registrare ancora una forte limitazione delle spiagge pubbliche e private attrezzate per ospitare i bagnanti con i loro amici a quattro zampe. Situazione migliore invece per quanto riguarda le strutture alberghiere e degli agruturismi che ospitano anche animali la cui disponibilità complessiva è cresciuta del 60% negli ultimi tre anni.
“Anche quest’anno si muoverà  già a partire dalla prossime settimane un vero esercito di animali in vacanza al seguito della propria famiglia umana- ci dice Lorenzo Croce presidente di AIDAA- e come sempre dobbiamo registrare delle difficoltà per quanto riguarda le spiagge che permettono di portarsi al seguito il cane. Sicuramente invece ci sono migliorie sensibili nella disponibilità dei posti in alberghi, pensioni ed agriturismi anche grazie al lavoro del ministro del turismo Michela Brambilla. Meno difficoltà inoltre ci sono anche per quanto riguarda le questioni veterinarie e portare il nostro cane o gatto in vacanza in sicurezza è più facile – conclude Croce –  anche grazie alle normative chiare contenute nei decreti che il sottosegretario alla salute Francesca Martini ha messo in essere in questi due anni di governo che sicuramente hanno semplificato le normative e le procedure ed aumentata la sicurezza per noi e gli amici a quattro zampe che vengono in vacanza con noi”.