Tutti gli animali sono intelligenti, ma secondo la scienza è possibile fare una classifica di intelligenza. Sapete che i delfini sono più intelligenti dei cani e che i maiali sarebbero più intelligenti dei gatti?

Quindi questa non è una vera classifica, ma soltanto un modo diverso dal solito per scoprire le peculiarità delle varie specie animali…

L’intelligenza dei gatti

video-gatti-intelligentiAnche i felini riescono ad apprendere velocemente gli insegnamenti impartiti, inoltre hanno notevoli capacità sensoriali che gli permettono un’incredibile agilità.
Secondo alcune ricerche, i gatti avrebbero il doppio dei neuroni rispetto ai cani, anche se più piccolo di dimensioni. I gatti possiedono intorno ai 200 milioni di recettori olfattivi, battendo i cani anche su questo numero. Possiedono inoltre una sensibilità più spiccata. Gli studi hanno anche dimostrato come sia più semplice il dialogo con il gatto anziché con il cane, sembra infatti che l’uomo comprenda prima il linguaggio dei felini, questi ultimi hanno dimostrato di avere inoltre elevate doti di apprendimento, capacità che si è rivelata utile ai portatori di handicap poiché potrebbero essere in grado di imparare e svolgere addirittura incarichi domestici.
Guarda il divertente video del gatto in azione!

L’intelligenza dei cani

Il livello di intelligenza varia a seconda della razza, ma in tutti i casi sono animali molto svegli, in grado di acquisire facilmente nuove abilità. L’interazione con l’uomo, inoltre, riesce in maniera adeguata e molto velocemente.

Secondo alcune ricerche , valutando la “naturalezza” del legame tra animale e uomo e la capacità di interpretare il linguaggio e gli sguardi di quest’ultimo, i cani avrebbero la meglio sugli altri animali.

Altri animali più intelligenti… secondo la scienza

Non ci stupisce vedere cani e gatti annoverati tra gli animali più intelligenti. Ma quali sono gli altri? Un team di creativi ha realizzato un’infografica che presenta e descrive gli animali più intelligenti, stando a quanto affermato dalle ricerche scientifiche pubblicate negli ultimi anni.

animali-intelligenti

CREDITS:
Fonte approfondimento Gatti intelligenti: Purina Felix
Fonte infografica: stampaprint.net