relazione bambini-animaliUn amico a quattro zampe è parte integrante della famiglia: i nostri cani e gatti ci aiutano a vivere meglio e ci regalano grande affetto. Sono un anti-stress naturale e la loro presenza fa bene all’umore di anziani e piccoli di casa, contribuendo a ridurre obesità o fenomeni depressivi.

La teoria della famiglia mista, o allargata, è sostenuta ad esempio da Giovanni Ballarini, ordinario di clinica medica veterinaria all’Università di Pavia, che sottolinea la straordinaria presenza di animali nelle case degli italiani, e allo stesso tempo la grande condivisione di affetti e momenti quotidiani con loro.

Vivere insieme ad un cane, un gatto o un altro piccolo pet come tartarughe, coniglietti o pappagalli, migliora la vita: carezzare un cane, un gatto, accudirli e giocare con loro regolarizza il respiro, riduce l’ansia e rallenta il battito cardiaco.

Moltissimi studi confermano che gli anziani che vivono con un cane o un gatto hanno meno problemi di salute; addirittura, fra chi ha subito un infarto, la percentuale dei proprietari di animali che, dopo un anno, sopravvivono senza complicazioni è superiore di quattro volte rispetto a quella di chi, nelle stesse condizioni fisiche, non ne possiede. Una motivazione di questo oggettivo benessere fisico sarebbe, secondo alcuni ricercatori della Azuba University, in Giappone, che la convivenza con un animale domestico induce la produzione di ossitocina, ormone che addirittura, nel solo giocare con il proprio animale per un’ora e mezza, aumenterebbe di 20 volte rispetto al normale.

Inoltre, secondo una ricerca condotta presso l’Università di Deakin (Victoria), da parte dell’Health promotion Journal of Australia, ci sarebbero benefici inaspettati anche per i bambini: oltre all’ovvia affinità che si può creare, concernente soprattutto l’ambito del gioco, sembra infatti che i bambini fra i 5 e i 12 anni che hanno la possibilità di vivere con un animale domestico siano meno inclini all’obesità rispetto ai loro coetanei che vivono senza pet.

In ambito puramente emotivo, poi, sono numerosissimi gli studi che evidenziano i benefici di un equilibrio relazionale fra umani e animali: individui con problemi di relazione, o persone che semplicemente entrano in uno stato di depressione a causa della solitudine trovano un sostegno nel semplice fatto di prendersi cura di un cane o un gatto, che a propria volta ricambia queste attenzioni, riuscendo a tutti gli effetti a creare un vero e proprio equilibrio emotivo con gli umani.

Insomma: non solo il cane è il miglior amico dell’uomo, ma ogni animale è diventato ormai, senza dubbio, un pilastro emotivo e sociale indispensabile per moltissime persone e famiglie.

Fai il gioco online con il tuo bambino per conoscere meglio il mondo dei pet*:

gioco-aspc

*Powered by PURINA® A Scuola di Petcare®

Foto di copertina: iStockphoto.com