Anche i pet a rischio influenza A?

  • Love

  • Mi piace

  • Sigh

  • Grrrr

Influenza A, anche gli amici a quattro zampe corrono dei rischi?

Prendendo le distanze da inutili, forse interessati, allarmismi, noi di PetPassion non potevamo non unirci al coro di coloro che da mesi si domandano se l’ormai celeberrima influenza suina dispensi o meno dal contagio i nostri amici a quattro zampe. Da principio la risposta dei veterinari era rassicurante: cani, mici e altri pet sono molto meno esposti al contagio di umani, maiali e tacchini. Bhe’, una notizia arrivata nelle ultime ore dall’America sembra confutare queste prime indicazioni.

 

Influenza suina, qual è la situazione per i gatti?

“La pandemia di influenza A non risparmia neanche i gatti. In Iowa, negli Stati Uniti, e’ stato diagnosticato il primo caso in un felino, che avrebbe contratto il virus A/H1N1 da uno dei membri della famiglia con cui vive, riferisce l’American Veterinary Medical Association sul suo sito web.

Il micio, di 13 anni, e’ stato subito ricoverato ma sta bene, e pare non abbia infettato nessun altro componente della famiglia con cui condivide casa.

“Due dei tre componenti della famiglia che possiede il gatto hanno sofferto di sintomi simil-influenzali prima che l’animale si ammalasse”, spiega in una nota la veterinaria Ann Garvey, dell’Iowa Department of Public Health. La diagnosi sul felino “non ci coglie del tutto di sorpresa dal momento che in passato altri ceppi influenzali erano stati riscontrati nei gatti”.

Intanto, alla luce dell’insolita diagnosi, non solo il micio, ma anche i membri della famiglia che hanno contratto il virus sono stati ricoverati in ospedale. Intanto gli amanti degli amici a quattro zampe sono avvisati: “Gli animali domestici che vivono a stretto contatto con qualcuno che sia stato male sono a rischio – avverte David Schmitt, veterinario dello Stato dell’Iowa – ed e’ bene monitorare la loro salute per essere certi che non mostrino segni della malattia”. (AdnKronos)

Ricordiamoci pero’ che i nostri pet possono essere contagiati solo da umani e non in altro modo. Le misure precauzionali, cosi’ come le cure, sono le medesime che per le persone: igiene accurata, isolamento degli individui infetti, salubrita’ degli ambienti.