Anche i cigni divorziano

  • Love

  • Mi piace

  • Sigh

  • Grrrr

cigniSecondo un’indagine condotta dal Wwf che ha spiato il comportamento degli animali “sotto le lenzuola” nella classifica dei più fedeli al partner ci sarebbero quei mammiferi più simili agli uomini nel fisico e nel comportamento ed alcuni uccelli. Tra i pennuti i fedelissimi che si attestano al primo posto sono i cigni.

Eppure a smentire la proverbiale fedeltà di questi eleganti e affascinanti animali una coppia di cigni di Bewick che ha divorziato dopo solo due anni di convivenza nelle acque del parco Wildfowl and Westlands Trust di Slimbridge, in Inghilterra. Sarindi, tornato in Inghilterra dalle migrazioni estive, si è presentato con una nuova partner dalla Russia, Sarind; mentre Saruni, la femmina della coppia, non è rimasta a guardare: arrivata a Slimbridge per l’inverno si è fatta accompagnare da un nuovo compagno, Surune.

Una notizia che ha divertito la stampa inglese, appassionata alla storia come fosse una soapopera, ma che ha stupito gli studiosi che da decenni seguono il comportamento dei cigni di Bewick. In quaranta anni di osservazione solo due casi di divorzio, incluso quello di Saruni e Sarindi. Ma l’anomalia è doppia: non solo i due cigni si sono separati ma hanno immediatamente sostituito il vecchio partner.

Evidentemente in quello che doveva essere amore eterno qualcosa è andato storto. Se i due due ex amanti sono tornati nella vecchia dimora e, nonostante la vicinanza forzata, non si sono salutati né riconosciuti avranno avuto le loro ragioni. Incomprensioni, litigi d’amore o curiosità per un nuovo partner? Sicuramente le ragioni dello strano divorzio sono difficili da comprendere anche per gli esperti ma non si esclude il problema della riproduzione. Sarindi e Saruni, infatti, dopo due anni di convivenza non avevano ancora concepito nessun piccolo ed è noto che per gli uccelli è indispensabile poter contare sull’aiuto dell’altro membro della coppia. Inattesa però la crisi del secondo anno: i cigni di Beswick hanno bisogno di almeno otto anni per creare una stabilità di coppia che porti alla riproduzione. Speriamo a questo punto che per Sarindi e Saruni i nuovi partners siano quelli giusti con cui passare, se non tutta la vita, almeno i prossimi otto anni.