Un veterinario ENPA mostra un pappagallino cui erano state tagliate le penne remiganti

Un veterinario ENPA mostra un pappagallino cui erano state tagliate le penne remiganti

Spesso al momento dell’acquisto di un pappagallino si ha la brutta sorpresa di trovarlo con le ali tagliate: in quanto ricrescono?

Lo scopo del taglio è quello di impedire o quantomeno limitare il volo, quindi anche limitare le fughe dei pappagallini o degli altri uccelli che magari vengono tenuti fuori dalla voliera. In più, consente al proprietario di lasciarli liberi di camminare per casa.

Il taglio è tuttavia una pratica molto controversa, che continua a sollevare ampi dibattiti e discussioni, perchè se viene eseguito in modo maldestro il pappagallo può riuscire a volare lo stesso e addirittura farsi del male. Inoltre, il fatto di essere limitato nella capacità di volo può portarlo all’automutilazione del piumaggio, e la temporanea sedentarietà può favorire una forma di obesità che alla lunga è molto difficile da risolvere.

Il tempo di crescita delle penne remiganti, comunque, è di circa quattro mesi e, di norma, coincide con la muta naturale di tutto quanto il piumaggio, che avviene due volte l’anno.

Claudia Resta
Petpassion.tv – [email protected]