Adottare un gattino, piccoli consigli.

  • Love

  • Mi piace

  • Sigh

  • Grrrr

Foto | Flickr

Foto | Flickr

I gatti si sa, sono indipendenti e pigroni, non necessitano di essere accuditi allo stesso modo di un cane e sono molti in cerca di una famiglia. Se volete adottare un animale domestico e avete non troppo tempo a disposizione per farlo scorrazzare fuori, adottate un micetto!

Pe trovare un gatto è sufficiente attivare un passaparola tra amici e conoscenti, andare al gattile oppure direttamente ad un negozio, dove vi sarà spiegato per bene tutto quello che concerne l’accudimento di un micio.

Una volta portato a casa il cucciolo dovrete insegnargli la vita di casa, abituarlo a dove dovrà mangiare e bere e a fare i suoi bisogni nella lettiera.  È utile, poi, munirsi immediatamente di un pettine e di una spazzola, per abutiarlo fin da piccolo alla spazzolata quotidiana. Fategli trovare in casa anche un tiragraffi e qualche giochetto.

Mettete in sicurezza l’appartamento, fate in modo che le cose pericolose per il gatto non siano alla sua portata, come i cavi elettrici, le prese di corrente e le piante velenose soprattutto.

Quando portate a casa il vostro gattino è sempre meglio fare immediatamente un check veterinario per capire l’effettivo stato di salute ed accertarsi che sia effettivamente sano.

Una volta arrivato a casa dovrete semplicemente sistemarlo in una stanza con la sua lettiera, le ciotole di cibo e acqua e una cuccia, in modo che possa familiarizzare con la casa e iniziare ad ambientarsi, in questa prima fase è sconsigliassimo stargli eccessivamente addosso e tenerlo troppo in mano.