cane-san-valentinoManca meno di una settimana a San Valentino, la festa tanto attesa dagli innamorati. Eppure c’è chi farebbe di tutto per dimenticare il partner. Almeno così la pensa una persona su cinque, secondo un sondaggio internazionale condotto da Reuters/Ipsos su 24mila adulti in 23 diversi Paesi che domandava agli intervistati come avrebbero trascorso il prossimo San Valentino.

Non solo sono i molti a voler trascorrere la festa di cupido lontani dal compagno ma addirittura gli intervistati preferirebbero starsene in compagnia dell’animale di casa. Cosa c’è di meglio che passare San Valentino con il gatto che ci massaggia amorevolmente la schiena o con il cane in un romantica passeggiata per la città?

I più convinti di questa scelta sono i i giovani sotto i 35 anni, non particolarmente benestanti: il 25 per cento preferisce senza esitazioni stare con fido o micio. Nella fascia d’età tra i 35 e i 54 anni la percentuale si abbassa invece al 18. Col passare degli anni sembra quindi riaffiorare il desiderio di festeggiare il 14 febbraio con il partner.

Sebbene l’amore per i pet non conosca differenze d’età, genere e nazionalità, stando al sondaggio, ci sarebbero alcuni popoli che a San Valentino non vogliono vedere il partner neanche in cartolina. Ben il 49% dei Turchi ha risposto di preferire l’animale al proprio partner. Stesso discorso per gli indiani (41 per cento) e i giapponesi (30 per cento). A distinguersi dala massa sono i francesi, amanti impeccabili: solo il 10 per cento vorrebbe passare la festa dell’amor sbaciucchiandosi il cane.

E voi cosa preferite, rose e cioccolatini dal vostro compagno o le coccole del vostro amico a quattrozampe?