A Liverpool un ospedale per cani e gatti

  • Love

  • Mi piace

  • Sigh

  • Grrrr

ospedale per cani e gattiA Liverpool c’è un ospedale a cinque stelle, nuovissimo e attrezzato per affrontare tutte le patologie, anche le più complesse.

Questa struttura ha una peculiarità: macchinari e tecnologie all’avanguardia sono a disposizione esclusiva di cani e gatti.

Lo Small Animal Teaching Hospital si trova a Neston, a una manciata di chilometri a ovest di Liverpool, città dove ha sede la facoltà di veterinaria. Il centro non è solo un punto di riferimento per tutto il Regno Unito, “A volte riceviamo pazienti anche dalla Francia, dall’Olanda, dalla Scozia e dall’Irlanda”, dichiara il prof. John Innes, specialista in ortopedia. Lo Small Animal Teaching Hospital è stato inaugurato nel 2007 dal duca di Westminster e realizzato grazie ad una partnership tra pubblico e privato.

Un équipe di 110 persone è in grado di gestire fino a 72 ricoveri in contemporanea. I casi riguardano tutti i settori della medicina ospedaliera, dalla cardiologia alla dermatologia, dall’anestesia all’oncologia. L’avvio e il mantenimento di questa struttura sono ovviamente onerosi, ma il Regno Unito è uno di quei paesi in cui gli investimenti per la salute e la tutela degli animali domestici sono assolutamente ben visti.

E’ anche una questione di cultura. Nel Regno Unito gli animali di affezione hanno un’elevata considerazione e quasi tutte le famiglie che possiedono cani o gatti dispongono di un’assicurazione specifica che copre anche le cure mediche per gli amici a quattro zampe.

Il settore di punta è quello ortopedico: l’ospedale ha un’area specializzata nello studio della deambulazione dei cani che si avvale di un macchinario sofisticato disponibile solo in pochissime strutture in tutta Europa. Una pedana dotata di sensori e monitorata da una serie di telecamere è in grado di analizzare nel dettaglio la camminata dell’animale, individuandone eventuali punti deboli o disfunzioni.

L’ospedale dei piccoli animali non ha scopi di lucro: tutto quello guadagna lo utilizza per il pagamento delle spese di esercizio e in investimenti su nuovi macchinari. I veterinari, in aggiunta al normale stipendio, si accontentano di un “fringe benefit” molto particolare e di grande valore: le lettere di ringraziamento dei tanti proprietari di animali che hanno trovato in questa struttura disponibilità e grande professionalità.