parco pubblico caneUna dura iniziativa da parte del Comune di Lainate per combattere il malcostume da parte di chi non ha rispetto per gli spazi pubblici.

Sempre più spesso sentiamo parlare del problema che affligge le persone quando camminano sui marciapiedi, nei parchi o in strada: gli escrementi degli amici a quattro zampe. Il Comune di Lainate ha emesso delle nuove direttive: da venticinque a cinquecento euro di multa per chi non pulisce le deiezioni dei cani da strade, parchi e giardini. Non solo, se durante un controllo degli agenti della polizia locale, o di un pubblico ufficiale, le persone che portano a spasso i loro fidi amici a quattro zampe senza essere dotati di paletta e sacchetto riceveranno la stessa sanzione perché il loro comportamento significa noncuranza della cosa pubblica. Questa presa di posizione prende spunto dalle numerose segnalazioni di cittadini che hanno lamentato la presenza di numerose deiezioni di animali in giro per la città che creano problemi di sicurezza, disagio e scarsa igiene.
Quindi secondo l’ordinanza chiunque conduca il cane in ambito urbano è obbligato a raccoglierne le feci e di avere con sé strumenti idonei alla raccolta delle stesse. Il testo integrale dell’ordinanza è disponibile sul sito del Comune. Nonostante l’ordinanza dell’amministrazione rimane importante il senso civico di ognuno di noi, per mantenere puliti marciapiedi e aree verdi.

Maria Pezzillo

Redazione Petpassion.tv

[email protected]