Aidaa: al via Canili Aperti a Natale

  • Love

  • Mi piace

  • Sigh

  • Grrrr

Tirar fuori da canili e gattili per Natale almeno 10.000 animali. Questo e’ l’obiettivo che si pone Aidaa che ha deciso, a differenza dello scorso anno, di anticipare di due mesi  l’operazione “Canili aperti a Natale”.

Nei canili italiani vivono oltre 150.000 cani e di questi almeno 100.000 sono quelli immediatamente adottabili:  per evitare che l’adozione sia frutto di una scelta emotiva e veloce Aidaa invita le famiglie a recarsi presso i canili ed i gattili per poter scegliere il loro compagno d’avventura.  Da qui la decisione di anticipare l’evento  per dare la possibilita’ alle famiglie di conoscere ed amare il cane o il gatto scelto attraverso la “conoscenza preaffido” .

Cosa vuol dire conoscenza pre-affido? Come avviene da alcuni anni in molti canili, prima di dare in adozione l’animale si invita la famiglia adottante a frequentare la struttura per una serie di contatti atti a sviluppare la reciproca conoscenza tra l’animale e la famiglia adottante.

“La scelta del proprio animale deve essere fatta in maniera consapevole e meditata – ci dice Lorenzo Croce, presidente nazionale di Aidaa –, per questo noi riteniamo importante tutto il percorso del preaffido, ed
invitiamo i gestori dei canili e gattili pubblici e privati a favorire questo percorso in modo da permettere adozioni che siano durature nel tempo e per evitare agli animali il trauma di un possibile secondo abbandono. L’appello finale – conclude Croce – a tutti coloro che vogliono adottare un  cane o un gatto e’ quello di andarlo a cercare nei canili e nei gattili prima di comperare un cucciolo, in quanto sono moltissimi gli animali abbandonati dagli uomini che non aspettano altro che avere una nuova famiglia e poter dare in maniera completa e gratuita il loro amore a coloro i quali li sceglieranno come compagni di vita”.

Gli animali in cerca di adozione sono moltissimi, come  i dati di  Aidaa ci riferiscono. Ma basta anche  fare un giro su Petpassion e dare un’occhiata alla sezione annunci per notare che gli appelli di cani, gatti e roditori in cerca di una famiglia sono sempre numerosi.  Se pensate, quindi, di voler condividere  la vostra vita con un amico peloso “giocate d’anticipo” e aderite all’iniziativa “Canili Aperti a Natale”. Adottate un animale, un regalo natalizio che non vi deludera’!(A.B.)