Fox, cane polizziotto, è stato adottato

  • Love

  • Mi piace

  • Sigh

  • Grrrr

Avevate mai sentito parlare di Fox il cane poliziotto romagnolo che viveva nella caserma di Riccione e che però, a seguito delle lamentele di una vicina, era stato allontanato e rispedito al canile di Coriano? A nulla erano valse le raccolte di firme di altri residenti, per i quali il quattrozampe era un amico e non un impiccio e neanche la mobilitazione del Ministro al Turismo Michela Vittoria Brambilla che, dopo il trasferimento di Fox al canile, aveva chiamato la Polizia stradale di Rimini per informarsi della sorte del cane.

Ma un cane cosi amato da tutti non poteva rimanere in canile, e la bella notizia è finalmente arrivata. Fox ha trovato una casa: ad adottarlo è stato il comandante della Polizia stradale Angelo Frugieri. Da martedì scorso il cane scorazza nell’ampio giardino e lo stretto box nel quale viveva al canile di Coriano è un lontano ricordo.

«Si è subito affezionato – spiega il comandante -. Mangia senza problemi e ha a disposizione tutto il giardino». Fox ha trovato oltre a una casa, l’affetto che cercava e la tranquillità che mancava. E’ giovane, quattro anni appena, ma ha collezionato in così poco tempo tante delusioni. Ultima della serie il ritorno nel canile di Coriano dopo le lamentele di una vicina della caserma della Polizia stradale a Riccione che non ne voleva sapere di sentirlo abbaiare la notte quando il presidio era chiuso.

Tutt’altra storia rispetto all’ora d’aria che i volontari del canile si impegnavano a garantirgli ogni giorno nel tentativo di alzare il morale al meticcio di pastore tedesco fino ad allora davvero sfortunato. Abbandonato da piccolino, era stato adottato all’età di otto mesi da una signora che se ne era innamorata. Le coccole non gli mancavano, ma la padrona si è ammalata ed è venuta a mancare. Senza una casa dove stare era tornato nel canile.

«Fox lo conoscevo perché mi sono recato più volte nella caserma di Riccione. E’ affettuoso e adesso ha una cuccia bellissima», spiega il comandante. Dopo le verifiche e i sopralluoghi del personale del canile a casa del comandante, è arrivato il via libera e Fox è tornato allegro e libero di correre nel prato.(A.B)