cane abbandonato

Nel corso del 2010 le segnalazioni relativi ai cani abbandonati su strade e autostrade italiane arrivate al telefono amico AIDAA e attraverso gli sms al servizio Io l’ho visto (mese di agosto) e io lo segnalo (nel resto dell’anno) sono state complessivamente 7.702 rispetto ai 9.404 del 2009 con un miglioramento del 18,1%.
Si tratta ovviamente di dati parziali relativi ai cani vaganti su strade e autostrade italiane, dai quali abbiamo tolto le segnalazioni doppie e triple dando quindi il dato puro del numero di segnalazioni.
Analizzando il periodo, possiamo dire che il miglior risultati rispetto alla diminuzione degli abbandoni si è avuto in estate, in concomitanza con le campagne di sensibilizzazione di media e istituzioni, tra cui anche la campagna di Petpassion.tv, “Ti prego non abbandonarmi“, attiva ancor oggi per continuare a scongiurare questa tremenda piaga.
Nel periodo complessivo compreso tra il 1 giugno ed il 30 settembre la diminuzione è stata di circa il 22%, anche se in realtà in quei quattro mesi si sono concentrate oltre il 40% del totale delle segnalazioni del 2010.
Il mese in cui le cose sono andate peggio, invece, è stato novembre, con un incremento di circa 5 punti percentuali di abbandono rispetto al 2009.
Come sempre le regioni in cui è più forte il fenomeno degli abbandoni sono quelle del centro sud, in particolare le segnalazioni sono giunte da Sicilia, Puglia, Campania, Calabria ma anche Lazio, Calabria e Abruzzo.
Le regioni che si sono meglio comportate sono state Valle d’Aosta, Trentino, Lombardia e a sorpresa la Basilicata, da cui sono giunte solamente 86 segnalazioni nel 2010 rispetto alle 196 dell’anno precedente con un dato che sfiora il 60% in diminuzione.